Home Copertina Ranking UEFA, dato clamoroso: il Napoli ha scalato 99 posizioni in dieci...

Ranking UEFA, dato clamoroso: il Napoli ha scalato 99 posizioni in dieci anni

Il Napoli è la squadra italiana ad aver conquistato il maggior numero di posizioni nel Ranking Uefa negli ultimi dieci anni: il dato, sventolato ripetutamente da Aurelio De Laurentiis come indice principale del proprio successo alla guida della società azzurra, viene oggi certificato da un articolo a cura della redazione del sito ufficiale dell’UEFA che mostra l’andamento decennale delle squadre italiane partecipanti alla Champions League.

Il Napoli, in particolare, è passato dalla 116° alla 17° posizione, occupata attualmente e per le tre ultime stagioni. Bilancio positivo anche per la Juventus (da 24° a 5°), per la Lazio(da 74° a 36°) e per la Fiorentina (da 44° a 29°). In discesa la Roma (da 14° a 21°), mentre in crollo sono le milanesi: il Milan, che era 5° e prima tra le italiane, è ora 53°; l’Inter, unica squadra nel decennio a vincere la Champions (nel 2010), partiva dall’11° posto ed è ora ultime tra le squadre italiane analizzate, in 83° posizione.Di seguito il testo dell’articolo del sito UEFA.com.

Il calcio italiano tornerà ad avere quattro squadre in UEFA Champions League a partire dalla stagione 2018/19. Non succedeva dal 2011/12 (Inter, Milan e Napoli alla fase a gironi; Udinese agli spareggi), ma come sono cambiati gli equilibri calcistici in Italia nell’ultimo decennio?

Per scoprirlo abbiamo deciso di analizzare il percorso compiuto nel ranking UEFA per club delle squadre del Bel Paese che nell’ultimo decennio, ovvero dal 2008/09 a oggi, hanno preso parte con più frequenza alle competizioni europee. Lo scenario, rispetto a un decennio fa, è mutato in maniera netta, come testimonia la tabella in basso: se a dominare allora erano i due club di Milano, oggi a farla da padrone è la Juventus, seguita a ruota dal Napoli. Dopo un periodo di appannamento anche la Roma è tornata a salire; bilancio positivo anche per Lazio e Fiorentina.

Nelle ultime dieci stagioni il miglior piazzamento di una squadra italiana nel ranking UEFA per club è stato il quinto posto. Il Milan lo occupava nel 2008/09, mentre oggi è il turno della Juventus. Tra le sette squadre italiane prese in esame, l’unica a vincere la UEFA Champions League nell’ultimo decennio è stata l’Inter (2009/10), ma per ironia della sorte i Nerazzurri, che tornano nella massima competizione continentale per club dopo sei stagioni di assenza, sono anche quelli che attualmente sono più lontani dal vertice.

Fonte: napolisoccer.net

Articolo precedenteUefa squalifica Buffon per tre partite
Articolo successivoTennis: storico Cecchinato, vola in semifinale Parigi
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...