Home Calcio Serie A Anticipo Serie A, il Milan si ferma in casa con l’Udinese: Finisce...

Anticipo Serie A, il Milan si ferma in casa con l’Udinese: Finisce 1-1 grazie al gol di Lasagna

Il Milan perde l’occasione di sorpassare momentaneamente in classifica l’Inter, in attesa della sfida di domani sera a Genova, va in vantaggio grazie al solito bang di Piatek ma soffre la grande ripresa dell’Udinese. Termina 1-1 grazie alla zampata di Lasagna a metà secondo tempo e ora il calendario non sorride ai rossoneri. Sabato sera faranno visita allo Stadium ai campioni d’Italia e la settimana seguente ospiteranno a San Siro la Lazio, l’avversaria più pericolosa nella corsa Champions.

Dopo le due sconfitte consecutive nel derby e a Genova contro la Sampdoria, Rino Gattuso corre ai ripari. Cambia il modulo, puntando sui due attaccanti Piatek e Cutrone innescati da Paquetá; inserisce forze fresche – Abate e Laxalt al posto di Calabria e di Rodriguez, disastroso a Marassi-, ed esclude per scelta tecnica Suso, relegato in panchina. Kessie, il cui rientro era atteso dopo la multa e la panchina punitiva a Genova, si rende indisponibile già nella rifinitura a Milanello a causa di un problema al ginocchio.

Se Gattuso per l’occasione muta lo schieramento tattico, anche Tudor abdica al tradizionale 4-3-3 per affidarsi a un più prudente 3-5-2 con Lasagna e Pussetto terminali offensivi. Il primo tempo della gara è contraddistinto dalla sfortuna che colpisce il Diavolo, obbligato a due sostituzioni a causa degli infortuni di due titolarissimi. Donnarumma, già protagonista in avvio di gara a Genova per l’assist fatale a Defrel, dopo soli 5’ si procura un infortunio muscolare alla gamba destra. 

Pochi minuti dopo è costretto a uscire per far spazio a Reina. Al 40’ lascia il campo invece Paquetá, out per una sospetta distorsione alla caviglia, sostituito da Castillejo. Tra i due forfait la squadra di Gattuso mostra buone trame di gioco andando vicino al gol in tre occasioni, tutte confezionate dal trio avanzato. Al quarto d’ora a testimonianza di una buona intesa fra i due attaccanti, Piatek dalla destra scodella in area un pallone ghiottissimo su cui Cutrone per un soffio non arriva. A metà tempo Paquetá scarica un missile da fuori area, terminato di poco a lato e poco dopo lo stesso brasiliano telecomanda un assist per Cutrone che in semirovesciata tenta di sorprendere Musso. Nonostante ritmi non infernali e la jella, il Milan passa in vantaggio prima dell’intervallo grazie alla premiata ditta Cutrone&Piatek. La punta baby serve il Pistolero che prima ci prova di piede e sulla ribattuta del portiere dell’Udinese di testa sblocca il risultato, festeggiando la 20sima rete in campionato.

Nella ripresa Tudor fa spazio a Wilmot per Samir e a Okaka per Ter Avest. E’ l’attaccante in prestito dal Watford a creare scompiglio nella retroguardia rossonera con le sue accelerazioni. L’Udinese prende coraggio e dopo una bella azione confezionata da De Paul ma non conclusa da Pussetto al 20’ il patatrac che determina il pareggio. Fofana dalla sinistra crossa indisturbato nonostante la presenza di Biglia e Lasagna, non marcato da Calhanoglu, tira a botta sicura. La squadra di Tudor si allontana dalla zona retrocessione e il Milan torna a vedere le streghe. Sugli sviluppi di una punizione magistralmente battuta da De Paul, De Maio non inquadra la porta, ma che paura.

Non solo. De Paul – non a caso sotto osservazione di Leonardo– sale in cattedra e offre una palla velenosissima a Lasagna che da due passi sbaglia. I friulani perdono Behrami, colpito in viso da una pallonata e si cautelano con Mandragora.

Fonte: corriere.it

Articolo precedenteESCLUSIVA Real-Napoli: si apre uno spiraglio per Koulibaly?
Articolo successivoCagliari-Juve finisce 0-2: Vittoria facile per i bianconeri e Kean ancora in gol
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...