Home News Il primo Mondiale senza Diego Armando Maradona

Il primo Mondiale senza Diego Armando Maradona

Argentina

Oggi con Qatar-Ecuador alle ore 17.00 inizieranno i primi Mondiali senza Diego Armando Maradona deceduto il 25 novembre del 2020. Il Pibe De Oro con l’Argentina vinse il Mondiale di Messico 1986 che tra l’altro è pure l’ultimo vinto dall’albiceleste. La finale fu epica perché battè l’ Inghilterra 2-1grazie alla “Mano De Dios” ed al gol più bello di tutti i tempi scartando tutta la difesa britannica. Tra le due nazionali esiste ancora una forte rivalità per la guerra delle malvine per il controllo delle isole Falkand. Nel 1990 con Diego in campo l’ Argentina perse la finale che si giocò allo stadio Olimpico con la Germania Ovest. Partita famosa per gli insulti di Maradona al pubblico italiano che fischiarono l’inno argentino. La semifinale invece si disputò a Napoli nell’ allora Stadio San Paolo con la città partenopea divisa tra il tifare Italia ed Argentina per omaggiare il suo campione che vinse il secondo scudetto proprio in quell’anno all’ombra del Vesuvio. A vincere fu l’albiceleste ai rigori che fu anche brava a sfruttare un’uscita a vuoto di Zenga per pareggiare con Claudio Caniggia al 67′ il gol messo a segno da Schillaci al 17′. Il 21 giugno del 1994 nei Mondiali che si disputarono negli Usa invece segnò l’ultimo suo gol prima di incappare nell’antidoping per positività all’ efedrina contro la Grecia. Maradona in Nazionale partecipò pure al Mondiale che vinse l’Italia nel 1982 con l’Argentina. Nella manifestazione iridata affrontò pure la nostra Nazionale e soffrì la marcatura asfissiante dell’allora difensore della Juventus Claudio Gentile.

Dopo il suo ritiro nel 2010 partecipò al Mondiale come commissario tecnico dell’ Argentina lanciando nel grande calcio che conta giocatori del calibro di Lionel Messi e Gonzalo Higuaìn. La selecciòn fu eliminata dai quarti di finale dalla Germania autentica bestia nera degli argentini con il punteggio di 0-4. In patria fu abbastanza criticato perché non convocò Cambiasso ed Javier. Zanetti. Dopo l’esonero tornò in Argentina come allenatore del Gimnasia La Plata dal 2019 al 2020. Ora vedremo se Messi e compagni riusciranno ad omaggiarlo vincendo il primo Mondiale senza lui.

Ecco il video della memorabile partita del 1986:

Claudio Gervasio

Articolo precedenteFabio Cannavaro a sorpresa: “L’Udinese mi chiamò per chiedermi notizie di Kim! Mi aspetto la sua consacrazione in Qatar”
Articolo successivoTiribocchi: “Il Napoli è migliorato molto”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24