Rafa Benitez, tecnico del Napoli e il portiere azzurro il brasiliano Rafael, parlano in conferenza stampa dal centro tecnico di Castel Volturno alla vigilia del match di Europa League contro lo Sparta Praga. Ecco quanto evidenziato:
RAFAEL: “Sapevamo che sarebbe stato un inizio difficile e sapevamo che avremmo giocato con squadre molto forti, e dobbiamo pensare sempre alla prossima partita, l’Europa League è importantissima per noi e per la società”. Morale? “Il nostro morale è a mille, la stagione è lunga, ma abbiamo grandi tifosi e le nostre motivazioni sono molto alte”. Carattere? “Ognuno abbiamo delle qualità, Reina è un grandissimo portiere ed ho imparato molto da lui, nella vita non smettiamo mai di imparare sono molto giovane ma ho vinto già sette titoli in carriera e quindi anche io ho le mie qualità, ho tanto da migliorare e solo con allenamento e concentrazione possiamo migliorare, il nostro spogliatoio è compatto, dobbiamo guardare avanti e al presente ed ora abbiamo un Europa League da fare ai massimi livelli, senza fare proclami ma restare uniti”.
L’infortunio? “E’ passato, ma adesso devo pensare che ho l’opportunità di giocare tutte le partite e per noi l’Europa League è importantissima”.
LA PAROLA PASSA A RAFA BENITEZ: “Abbiamo analizzato il video della sconfitta contro il Chievo, e capito dove abbiamo sbagliato e cercato di far intendere ciò che io ho fatto per ventotto anni, dobbiamo chiudere le partite e controllare meglio le partite, dobbiamo gestire le gare e arrivare alla fine delle gare senza fretta ma sapendole gestire.” Europa League? “Vogliamo passare il girone e andare avanti e cercare di arrivare il più lontano possibile, poi dopo il girone dobbiamo guardare di partita in partita”. Condizione fisica? “La squadra sta bene fisicamente, e sta allo stesso livello dello scorso anno, anzi anche un pochino meglio senza andare nei boschi”. Turn Over in Europa League? “So che dobbiamo fare il turn over, per essere più forti e vediamo quanti giocatori lo faranno”. Il processo a Benitez? “Nel calcio i risultati sono più importanti se guardavamo a tre mesi fa i risultati sono fantastici, però ora leggo che dopo due partite che abbiamo avuto l’inizio peggiore dopo quattro anni è trovo che sia una cosa assurda, dovete capire che voi e i tifosi siete importante per noi, e dobbiamo stare spalla e spalla per il bene del Napoli tutti insieme per andare avanti, non drammatizziamo siamo solo all’inizio”. Higuain? “Ha avuto una botta al piede, Jorginho è affaticato, Callejon è ok! Faremo turn over e vedrò quanti calciatori saranno impiegati, dobbiamo passare il girone e iniziare bene con una grande partita con lo Sparta Praga, poi pensiamo al campionato e all’Udinese”. Sparta Praga? “La conosciamo bene, è una squadra che è abituata a giocare in Europa e fa del possesso palla il suo canovaccio tattico, sarà una gara difficile”.
Mertens? “E’ un giocatore importantissimo per noi, ma le statistiche cambiano non sono sempre uguali”. Le aspettative dei tifosi? “Quando una squadra fa bene, si alza il livello, e quindi deve rapportarsi contro squadre forti e non è facile, mi è capitato lo stesso a Valencia e a Liverpool, ma dateci tempo di metabolizzare e i risultati arriveranno come già mi è capitato in passato, il segreto è gestire le partite, dobbiamo migliorare in alcune cose e lavoriamo per questo”.
Michu? “Sta migliorando, abbiamo parlato lo stesso tanto tempo di Marek ed è stato il migliore contro il Chievo, anche Duvan ha fatto bene quando è entrato e devo valutare”. David Lopez? “Sta lavorando bene, ma può essere un rischio farlo giocare oggi, abbiamo ancora tempo e Michu e David Lopez stanno lavorando e possono fare meglio”. Albiol? “Lui deve dare alla difesa la sicurezza che ha dato lo scorso anno, deve recuperare il suo livello e noi dobbiamo aiutarlo”. Punti per passare il girone? “Non ha senso fare i numeri ora, dobbiamo vincere di partita in partita!”
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva