Home Copertina Esclusiva, Pietro Nicolodi commentatore di FoxSports a MundoNapoliSport24: “Klopp sarebbe perfetto per...

Esclusiva, Pietro Nicolodi commentatore di FoxSports a MundoNapoliSport24: “Klopp sarebbe perfetto per la piazza partenopea…”

nicolodi

Pietro Nicolodi, giornalista di Skysport, commentatore di Foxsports e profondo conoscitore del calcio tedesco, intervistato da MundoNapoliSport24 ha rilasciato alcune dichiarazioni, ecco quanto emerso:

Che ne pensa dell’avvio difficile del Napoli?

Difficile capirci qualcosa. Penso che la società abbia clamorosamente sottovalutato l’importanza del preliminare di Champions League. Quella era la partita dell’anno, da affrontare come se fosse la finale. Invece, ci si è arrivati con un mercato incompleto e con una squadra fuori condizione a causa degli impegni mondiali della stragrande maggioranza dei giocatori. Peccato, il colpo ricevuto dall’eliminazione si ripercuote su tutto l’inizio di stagione.

Benitez ha dimostrato delle difficoltà di ambientamento nel campionato italiano, secondo lei sarebbe adatto per la Bundesliga?

Ho un’alta opinione di Benitez, nonostante l’inizio di stagione in salita. In Bundesliga potrebbe fare molto bene.

Come vedrebbe Klopp in una piazza focosa come quella napoletana?

Personaggio perfetto per l’ambiente. Trascinatore di folle come pochi.

L’esperienza di Berhami in Bundesliga non è iniziata nel migliore dei modi, il nazionale svizzero riuscirà ad imporsi in terra teutonica?

E’ capitato nella squadra sbagliata. L’Amburgo viene dalla peggior stagione della sua storia e rimettere in sesto tutti i pezzi non è facile. Nelle ultime giornate si sono visti dei progressi e penso che la vittoria di Dortmund possa essere la svolta. In ogni caso Behrami è un ottimo giocatore.

Un noto quotidiano tedesco ha accostato Kevin Trapp portiere dell’Eintracht Frankfurt al Napoli, crede che sarebbe un buon acquisto?

Aldilà del fatto che si è appena fatto male, penso sia un buon portiere ma non mi fa impazzire. Lo segue anche la Juventus. E’ molto giovane e ogni tanto fa degli errori clamorosi. Aspetterei ancora un po’, anche se potenzialmente è valido.

Werner, Brandt, Green, Gaudino, Meyer e Arnold chi di questi giovane talenti la convince di più? E in queste prime giornate di campionato chi altro giocatore di prospettiva si è messo in mostra?

Max Meyer è quello che in questo momento sta facendo meglio, ma Brandt ha un grandissimo talento e Gaudino ha fatto vedere cose super interessanti con il Bayern.

In passato si dice che il Napoli avesse messo gli occhi su Draxler, secondo lei ci troviamo dinanzi ad un potenziale fenomeno? Potrebbe trasferirsi in Italia o oramai la sua valutazione è fuori dalla portata dei club nostrani?

Se giocasse sempre come gioca in Champions League saremo davanti ad un fenomeno assoluto. Purtroppo manca ancora di continuità. Mi sa che il suo prezzo è troppo elevato per gli standard italiani ma vedremo.

Quali sono le reali motivazioni del rifiuto di Kramer al Napoli, il tedesco avrebbe fatto comodo ai partenopei e ci sono possibilità di riaprire la trattativa?

Avrebbe fatto molto comodo ma il problema è che fa molto comodo a tanti. Non è arrivato in Italia perché non voleva mollare la Bundesliga e non posso dargli torto. Tutte le altre frasi che gli hanno messo in bocca sono false.

Negli ultimi giorni si è parlato dell’interessamento degli azzurri per Kongolo, ma nello Stoccarda c’è un giovane talento che ha debuttato già in nazionale maggiore, si tratta di Antonio Rudiger non crede che sarebbe un grande colpo?

Fisicamente mostruoso, tecnicamente interessante, ha ancora troppe pause mentali.

Il Bayern München è l’unica potenza del calcio mondiale che ha il bilancio in attivo da 40 anni, quanto hanno inciso la politica giovanile e lo stadio di proprietà? Perché una società come il Napoli non punta sul vivaio, e non lavora per uno stadio che nelle attuali condizioni non è minimamente paragonabile a quelli tedeschi?

Il vivaio ha inciso parecchio. Lahm, Schweinsteiger, Müller e altri nati in zona hanno un valore incommensurabile. Lo stadio è di proprietà da dopo il 2006, è un fattore positivo ma non l’unico. A Saebenerstrasse sono delle macchine da soldi. Hanno una quantità di sponsor da far venire il mal di testa.

Come è iniziata la stagione di Perisic, giocatore in passato accostato al Napoli? Lo ritiene un calciatore da campionato italiano?

Per me è fortissimo, purtroppo la stagione è appena iniziata per lui per problemi fisici.

La forbice che si è creata tra il movimento calcio tedesco e quello italiano quando potrà esser ricucita? 

Dal punto di vista economico e di presenze agli stadi dobbiamo lavorare tantissimo.

Quanto ciò è dipeso dalle scelte dei nostri club di puntare su giocatori stranieri preferendo la quantità alla qualità?

L’errore madornale di smantellare i vivai lo stiamo pagando adesso. Da qualche anno si è registrata un inversione di tendenza. Il problema vero è che poi non si punta sui giocatori giovani o si massacrano al primo errore. Il caso Insigne dice abbastanza. Non penso sia diventato improvvisamente un brocco, sicuramente è in una condizione mentale tutt’altro che facile.

Crede che De Laurentiis nonostante le smentite possa cedere il Napoli?

Non saprei proprio

A tal proposito la Regel clausola prevista nella lega calcio tedesca ha favorito la competitività della Bundesliga?

Se parli della regola del 51% di proprietà che deve essere tedesco posso dirti che ha favorito stabilità e sicurezza. Qualcuno in Germania pensa che sia un limite, anche loro sognano lo sceicco che investe miliardi di euro.

Articolo precedente“Non vendo Strootman nemmeno per 95 mln”
Articolo successivoAlbiol e Hamsik titolari e avversari in Slovacchia-Spagna, Inler in Slovenia-Svizzera
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...