Home Copertina Cagliari – Napoli, arbitra Paolo Valeri di Roma

Cagliari – Napoli, arbitra Paolo Valeri di Roma

Arbitro Paolo ValeriDesignato l’arbitro di Cagliari-Napoli, clamorosamente sarà Paolo Valeri di Roma. Un arbitro capitolino ad arbitrare la gara che per gli azzurri potrebbe essere quella dell’aggancio alla Roma. Visto che i giallorossi incontreranno il Catania che non vincono da tanto e sono in crisi di risultato e la Roma di Garcia non ha perso una partita di campionato fino ad ora, per la legge dei grandi numeri il Catania potrebbe centrare l’impresa e consentire al Napoli l’aggancio al secondo posto. Quella di Cagliari per gli azzurri sarà già di suo una gara ostica, speriamo che non lo diventi anche sotto il profilo arbitrale. Speriamo che Valeri si confermi il professionista qual’è. 

La Scheda:

Nato a Roma, è arbitro effettivo dal 1994 e appartiene alla sezione “Riccardo Lattanzi” (Roma 2).Esordisce in Eccellenza nel novembre 1999. Due anni dopo viene promosso, e nella stagione sportiva 2001-2002, fa il suo esordio in serie D. Qui rimane in organico per tre anni, e dunque nel 2004 fa un altro salto di categoria, passando alla C.A.N. C. Nel 2005 viene premiato miglior fischietto esordiente in serie C2, col premio Lino Nobile. Qui l’arbitro romano prosegue la sua carriera per altri tre anni di ottimo rendimento, durante i quali totalizza 35 presenze in serie C1 (compresa la finale play-off del 2007 (Pisa-Monza); nel 2007 ciò gli permette di compiere il passo verso la massima categoria arbitrale italiana, la C.A.N. A-B, su proposta dell’allora designatore Maurizio Mattei, e viene premiato come migliore arbitro della stagione, col premio Riccardo Lattanzi. Per la seconda sezione di Roma, a vent’anni circa dalla nascita, si tratta in assoluto del primo arbitro di calcio a raggiungere tale traguardo.Ha fatto il suo esordio in B il 1º settembre 2007 in Pisa-Frosinone (0-1) e successivamente nella massima serie inUdinese-Empoli (2-2), il 23 dicembre 2007, premiato a fine stagione come migliore arbitro debuttante in Serie A, premio Bernardi. Al termine della stagione sportiva 2012-2013 ha diretto 76 partite in serie A, tra cui la “classica”Juventus-Inter nella stagione 2010-2011, il derby siciliano Palermo-Catania sempre nella stagione 2010-2011 e il Derby di Milano nella stagione 2012-2013.Il 3 luglio 2010, con la scissione della C.A.N. A-B in C.A.N. A e C.A.N. B, viene inserito nell’organico della C.A.N. A.Il 3 agosto 2010 ha ricevuto il Premio Sportilia come miglior arbitro giovane della C.A.N. A.A partire dal 1º gennaio 2011 è un arbitro internazionale a disposizione della FIFA.Al termine della stagione 2010/2011 viene insignito con il prestigioso Premio Giovanni Mauro, destinato all’arbitro italiano meglio distintosi.Il 23 gennaio 2012 riceve in Campidoglio, presso la sala della Protomoteca, dal sindaco di Roma Gianni Alemannoil premio “Atleta dell’anno 2011”.In campo internazionale, il 29 febbraio 2012 è designato per la prima volta in una sfida tra nazionali maggiori: dirige a Klagenfurt un’amichevole tra Austria e Finlandia.Il 14 maggio 2012 riceve nel salone d’onore del Circolo Canottieri Aniene, in Roma, il premio “USSI ROMA 2012”.Nel luglio 2012 è selezionato dall’UEFA tra i sei fischietti per il campionato europeo di calcio Under 19, in programma in Estonia. Nell’occasione gli vengono assegnate due partite della fase a gironi.Il 22 novembre 2012 è chiamato dal UEFA a esordire nella fase a gironi dell’Europa League: dirige infatti un match della quinta giornata tra gli svizzeri del Basilea e i portoghesi dello Sporting.

Cosimo Silva

Articolo precedenteSilva a Radio Club91: “Il Napoli può puntare allo Scudetto a Gennaio solo copi di Mercato!”
Articolo successivoHamsik: “Europa League e Scudetto, possiamo vincere tutto!”
Cosimo Silva è un Giornalista Sportivo, Direttore Responsabile della testata giornalistica MundoNapoliSport24. Opinionista televisivo e radiofonico, attento alle vicende del Calcio Napoli, segue le vicende e fatti legate al mondo azzurro, fin dal primo approdo a Napoli del Presidente Aurelio De Laurentiis.