Home News Vincenzo De Luca su Facebook: “Ci vuole un grande senso di responsabilità”

Vincenzo De Luca su Facebook: “Ci vuole un grande senso di responsabilità”

Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca come ogni venerdì ha parlato in diretta Facebook iniziando a dedicare un pensiero a tutte le persone che hanno perso i propri cari a causa del Covid-19. Ecco le sue dichiarazioni: “I vaccini hanno danneggiato la Campania, ma soprattutto pagato la decisione di non produrre i vaccini in Italia, ci avremo impiegato 6 mesi, ma oggi ci saremo potuti attrezzare. Poi c’è il problema della burocratizzazione in Italia. Bisogna muoversi sui vaccini perché siamo in guerra senza rispettare i parametri dell’Asl. Bene ora sembra che abbiamo capito che quando siamo guerra bisogna correre e senza formalismi. Da oggi alle ore 15.00 riprendiamo la campagna di vaccinazione con il vaccino Astrazeneca. 140 mila persone si sono vaccinate con questo vaccino. 120 mila persone del personale scolastico ed altre 20 mila forze dell’ordine e non hanno avuto sintomi particolari. capisco la preoccupazione, ma ci dobbiamo vaccinare. Ho visto che il Governo per convincere i cittadini a vaccinarsi ha invitato Totti e la Vezzali per una campagna promozionale, spero solo che a Totti non succeda come a me visto che sono stato vittima di una campagna di sciacallaggio. La situazione in Campania è delicata, siamo ancora in zona rossa e ci sono ancora un poco di irresponsabili . L’ Rt era al 1,5% nella settimana 1-7 marzo, 8-14 marzo era all’ 1,65% ciò è un paziente contagiato contagia un cittadino e mezzo come statistica. Dobbiamo stare attenti perché lo ripeto siamo la Regione più a rischio perché siamo la Regione per densità abitativa più alta d’Europa. Stiamo reggendo con le terapie intensive e sulle degenze mediche. Non è accaduto come in Piemonte che hanno chiuso ad altri reparti, perché vogliamo dare assistenza a chi non ha patologie riguardanti il Covid-19. Le terapie attualmente sono al 27% di occupazione, la soglia critica è del 30%. Oltre 30/35% diventerà inevitabile chiudere altri reparti. I sostegni agli albergatori e ai ristoratori riguarda il Governo Nazionale, non la Campania. Ci sono stati 633 mila vaccini nostri ai concittadini tra prima doe e seconda dose, ma già questo è un dato rilevante perché abbiamo realizzato una barriera che chiude al 50%. Unico vaccino sopra i 16 anni per riaprire la scuola è il Pfizer, ma per le dosi che abbiamo la priorità va data ai fragili e al personale sanitario. Però capiamo che le scuole schiuse sono un problema per le famiglie, per i ragazzi e le ragazze. Se avessimo la possibilità, lo somministreremo ai ragazzi. Si sono vaccinate 20 mila unità delle Forze dell’Ordine pari al 70%.

Ho vietato l’ andata nelle seconde case perché la situazione è delicata, pure ai non residenti in Campania. Poi chi vorrà venire per motivi gravi dovrà presentare la vaccinazione, oppure la somministrazione di un tampone. Invito i Sindaci a controllare le zone. Ho mandato una lettera al nuovo commissario Figliuolo sul mercato nero dei vaccini perché ne abbiamo avuti di meno rispetto alle altre parti dell’Italia in rapporto alla popolazione abitativa. Abbiamo fatto fare finta di accettare il criterio di privilegiare altre Regioni che hanno una popolazione anziana maggiore, ma ad aprile bisognerà far tornare il criterio un vaccino per ogni cittadino. L’obiettivo che abbiamo è quello già detto portare la Campania entro la fine del 2021 a questo calvario. Inoltre in Italia dovremo seguire l’esempio di Israele che ha somministrato i vaccini in vari luoghi.

Abbiamo prodotto 120 mila tessere delle avvenute vaccinazioni, stavo vedendo che pure in altre parti d’Europa stanno iniziando a prevedere la distribuzione, noi già l’abbiamo iniziata. La Sperimentazione del vaccino italiano Reitera credo che partirà al Cotugno e al Pascale sui cittadini volontari.

Poi stiamo prevedendo 7 milioni di euro di borse di studio per le scuole secondarie di secondo grado sia pubbliche che primarie. Da lunedì 22 marzo sul sito della Regione ci sarà l’avviso della presentazione delle domande. Più di 30 mila studenti avranno le borse di studio per 250 euro, ciò è indicato alle famiglie con il reddito Isee inferiore a 15.000 euro tetto indicato dal Ministero della Pubblica istruzione, per il resto staimo procedendo nel campo della mobilità e dei trasporti, come la demolizione Villa Maria a Pozzzuoli per la Cumana ciò permette il raddoppio della stazione fino a Cantieri e Gerolomini. In Costiera amalfitana è stato demolito il costone roccioso, soprattutto per la frana che ha colpito Amlafi. Dopo l’incontro avuto con la delegazione Vhirpool, ho avuto un incontro con il Ministro dello Sviluppo Giorgetti. Noi contiamo di riaprire la trattativa. Il Ministro Giorgetti mi ha detto che non ha convocato ancor ail tavolo perché vuole avere qualche informazione in più da presentare i lavoratori. Comunque abbiamo avuto una risposta immediata.

Il Teatro Napoli festival è ripartito, è un ente finanziato dalla Regione Campania, partirà oggi in anteprima la rassegna con il maestro Riccardo Muti al teatro Mercadante e li mando un saluto. Bisogna vere fiducia stiamo facendo l’impossibile per superare i problemi. Piattaforma aperta per i pazienti fragili da oggi, c’è tempo non vi affrettate se no la piattaforma si blocca. Stateci vicino, faremo di tutto per uscire da questo periodo di disagio per le famiglie e i cittadini. Un saluto a voi ed ai vostri cari”.

Articolo precedenteSorteggio duro in Europa League per la Roma
Articolo successivoSalvatore Bagni: “Al Napoli per la panchina interessa pure Galtier”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24