Home Senza categoria Venerato a Mundonapoli: “Szczesny grande rimpianto per il Napoli, lo aveva bloccato!...

Venerato a Mundonapoli: “Szczesny grande rimpianto per il Napoli, lo aveva bloccato! Do 7 al mercato del Napoli, vi spiego il perchè”

La redazione di Mundonapolisport24, ha intervistato in esclusiva il collega di Rai Sport esperto di calciomercato, Ciro Venerato:

Sei soddisfatto del mercato del Napoli? Che voto dai al mercato degli azzurri? “Il mio voto è 7, ma va spiegato. È un 7 che nasce per un 10 che do per le riconferme importanti di Mertens, Insigne e credo quella imminente di Ghoulam. Un 6 per gli acquisti fatti, perchè lo spessore degli acquisti non mutano il valore della rosa nel bene e nel male. Strinic e Mario Rui si equivalgono, forse Strinic è più bravo in fase difensiva, Mario Rui invece è migliore in fase di spinta. Ounas è un ragazzo tutto da scoprire ma non è ancora pronto per essere lanciato in partite importanti in chiave scudetto. Dunque questi acquisti non spostano più di tanto gli equilibri, tornando al voto, 10+6=16, diviso due fa 8, però poi ci aggiungo il meno uno della gestione Reina, che a me personalmente non è piaciuta. Una volta che non era stato trovato l’accordo per la richiesta sproporzionata di Quillon di un biennale da 3 milioni e mezzo, Reina andava messo sul mercato, bisognava trovargli una squadra e poi procedere con un sostituto. Forse sarebbe stato farlo anche prima di luglio, quando tra Aprile e Maggio gli azzurri avevano l’accordo per Szcesny, arrivando prima della Juve, ma poi gli hanno detto di no perchè sembrava elevata la richiesta di stipendio che era di 3 milioni e mezzo, ma con tutto il rispetto è più giovane di Reina ed ha grandi margini di miglioramento. Inoltre ha già giocato in italia quindi conosce bene il campionato, poi l’Arsenal lo cedeva a 10 milioni perchè aveva solo un altro anno di contratto, ma il valore del portiere era decisamente più alto, quindi era comunque un affare”

Reina-Napoli è rottura definitiva o credi che si possa trovare un accordo? “Non azzardo pronostici, valuto i fatti e li riporto. Al momento non c’è tra il Napoli e l’entourage di Reina un appuntamento fissato per discutere un eventuale rinnovo”

È Rulli il prescelto per sostituire Reina? “Quest’estate era lui il prescelto, tra un anno chi lo sa, possono succedere tante cose. Innanzitutto il City dovrebbe esercitare la ricompra, perchè ovviamente costerebbe meno. La ricompra del City è di 15 milioni, se lo vendessero a 20 farebbero un affare. Il ragazzo verrebbe volentieri al Napoli e non lo ha mai nascosto, i rapporti con il suo procuratore sono ottimi, è un nome da tenere molto molto caldo. Il Napoli comunque ha parlato molto anche con il Bayern Leverkusen per Leno, al momento sono questi i nomi caldi per la porta del Napoli, ma non escludo che possa essercene un terzo, ma per quelli che sono i parametri del Napoli vedo favorito Rulli che ha uno stipendio molto più basso di Leno”

Sul rinnovo di Ghoulam: Sono ottimista, mi arrivano notizie positive. Io mi attengo ai fatti, il Napoli ha bloccato la cessione di Strinic quasi fino agli ultimi giorni di mercato, perchè se Ghoulam non rinnovava veniva messo fuori squadra e si restava con Mario Rui e Strinic. Dopo l’incontro a Montecarlo tra Mendes e Giuntoli in occasione dei sorteggi di Champions League, incontro che peraltro avevo raccontato per Rai Sport, accade che dopo 48 ore il Napoli da il via libera per la cessione di Strinic alla Sampdoria, evidentemente quell’incontro è stato positivo”

Il Napoli si sta già muovendo per gennaio? “Ma tutte le squadre sondano il terreno in vista del mercato di gennaio, ma al momento ovviamente non ci sono trattative in corso. Posso darti uno scenario soggettivo, credo che Giaccherini e Tonelli ad esempio possano spingere per essere ceduti se continuano a non giocare. Tutto dipende anche dalle aspettative di questa stagione, se il Napoli dovesse essere in piena corsa scudetto magari si può fare qualche colpo, visto che i soldi in cassa ci sono”

Dove è migliorabile questo Napoli? “Io avrei preso un esterno offensivo in più, e mi sembra che il Napoli ci abbia pensato, ha trattato Keita, Schick, Deni Suarez, Verdi, Castillejo e Chiesa, ma per motivi diversi non sono arrivati. Ma evidentemente questo problema dell’esterno offensivo in più ci sta. Considerando che ormai nelle gerarchie di Sarri Mertens fa la punta e si gioca il posto con Milik, come esterni ci sono Callejon e Insigne, e le alternative sono Ounas e Giaccherini, un po’ poco per una squadra che punta allo scudetto. Poi io personalemte avrei preso anche un terzino destro che possa fare il vice Hysaj, con tutto il rispetto per Maggio. Poi forse il Napoli a centrocampo è il ruolo dove è più coperto avendo 6 giocatoti per 3 posti, ma io avrei ceduto uno tra Jorginho e Diawara e preso un centrocampista fisico e di spessore, uno come Matic o Matuidi, ma evidentemente le casse della società non possono permettersi un giocatore di questo livello. Però personalmente io avrei preso un portiere, Szczesny è il mio grande rimpianto”

Questo Napoli può comunque lottare per lo scuetto? Assolutamente si, credo che darà filo da torcere a Juve e Inter. Saranno queste le squadre che si giocheranno lo scudetto anche se Roma, Milan e Lazio non vanno sottovalutate perchè comunque anche se non vinceranno lo scudetto ma possono strappare punti”

La tua griglia per lo scudetto: “Vedo la Juve ancora favorita, mezzo metro dopo metto Napoli e Inter, più o meno alla pari”

 

Intervista a cura di Fabio Festa

 

 

Articolo precedenteInacio Pià: “Ieri Sarri doveva schierare Mertens dall’inizio”
Articolo successivoLuca Toni: “Il Napoli sarà sicuramente l’anti-Juve”
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...