Home News Sky Sport: il Cts ha approvato il protocollo varato dalla Lega di...

Sky Sport: il Cts ha approvato il protocollo varato dalla Lega di Serie A

lEGA

Stop alle squadre con più del 35% di positivi: è questo il punto principale del nuovo protocollo sulla Serie A e gli altri sport di squadra messo a punto da Governo e Regioni e approvato dal Cts. Un provvedimento che consentirà di avere un’unica procedura, senza il rischio di decisioni diverse da parte delle Asl territoriali. Questi i punti principali del documento.

Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera al protocollo messo a punto nella riunione tra il Governo e le Regioni alla quale hanno partecipato anche i vertici del Coni e della Lega di Serie A. Il protocollo ha l’obiettivo di individuare regole “sicure e condivise” per “assicurare parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive”.

Il documento prevede inoltre per la sorveglianza l’utilizzo di tamponi antigenici e/o molecolari, nel rispetto dei criteri definiti dal ministero della Salute. Altro punto importante del protocollo è l’isolamento per i positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. Ai contatti a basso rischio (soggetti che entrano in contatto con il Gruppo Squadra anche in maniera non continuativa) si applicano le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. È raccomandato l’utilizzo della mascherina Ffp2. Va comunque effettuato un test antigenico con esito negativo 4 ore prima della gara. Il presidente della Figc Gabriele Gravina, il Ministro dello Sport Valentina Vezzali ed il Minsitro per gli affari Regionali Mariastella Gelmini hanno espresso soddisfazione per questo accordo.

Fonte: Sky Sport.it

Articolo precedenteLa rassegna stampa del 15 gennaio 2022: “Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi”
Articolo successivoUfficiale: la Campania da lunedì passerà in zona gialla
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24