Home Senza categoria Rio2016: “Napoli la seconda città italiana più rappresentata”

Rio2016: “Napoli la seconda città italiana più rappresentata”

index

Partono oggi i giochi olimpici di Rio 2016. L’evento sportivo più importante del mondo avrà una componente napoletana molto rilevante. Saranno ben 17 gli atleti nati tra Napoli e provincia che porteranno la bandiera italiana in Brasile. Dopo Roma, quella partenopea è la città italiana più rappresentata d’Italia. E se allarghiamo il fronte, sono 24 i campani pronti a scendere i campo.

SCHERMA – Tra i napoletani, il nome più noto arriva dalla scherma: Diego Occhiuzzi. Il 35enne, dopo le due medaglie vinte a Londra 2012 e quella di Pechino nel 2008, va alla ricerca dell’oro in Sud America.

DIECI NAPOLETANI NEL CANOTTAGGIO – La maggior parte degli atleti napoletani arriva, ovviamente, dagli sport di mare. La truppa più folta è quella del canottaggio che comprende ben 10 atleti. Tutta la squadra del “quattro senza” è napoletana: Livio La Padula, 30enne di Vico Equense, Matteo Castaldo (30), Marco Di Costanzo, prodiere 24enne e Giuseppe Vicino, 23enne capovoga.

Sul due, invece, si metterà in mostra il 21enne di Gragnano Giovanni Abagnale (caso di quasi omonimia con i più famosi fratelli). Nell’otto, invece, gareggeranno Emanuele Liuzzi (26enne), Enrico D’Ageillo (21enne di Castellammare), Mario Paonessa (26enne di Vico Equense) e Fabio Infimo (28). A completare la truppa Luca Parlato, 25enne anch’egli di Vico Equense.

PALLANUOTO – In piscina, invece, potremo vedere Alessandro Velotto: una delle promesse della pallanuoto mondiale. Il roccioso difensore della Cannottieri Napoli fa parte della componente più giovane del Settebello di Sandro Campagna.

PALLAVOLO – Tanta Napoli anche nella Pallavolo femminile: la schiacciatrice Antonella Del Core (36enne, alla terza olimpiade), il libero Monica De Gennaro (29enne di Sorrento) e Cristina Chirichella (23) daranno la spinta partenopea all’Ital-Volley femminile.

BOX – E’ napoletana anche la prima italiana a partecipare ad un’olimpiade nella boxe: si chiama Irma Testa, ha appena 18 anni e da Torre Annunziata arriva a Rio con speranze di medaglia.

TIRO A SEGNO – Il più anziano del gruppo napoletano è Giuseppe Giordano, 42enne che gareggerà nel tiro a segno.

DA BENEVENTO ATLETICA E NUOVO – Beneventano è, invece, l’unico atelta campano impegnata nell’atletica: Teodorico Caporaso (28) che gareggerà nella 50 km di marcia. Dalla città sannitica arriva anche Stafania Pirozzi (22) che vedremo in vasca per la 4×200 stile libero.

LA SCUOLA CASERTANA DI PUGILATO – Tra i campani più noti alle olimpiadi c’è sicuramente il casertano Clemente Russo (34) che cerca quell’oro che gli manca. Dalla scuola casertana, precisamente da Marcianise, arriva anche Vincenzo Mangiacapre (27). E’ irpino, invece, l’altro componente campano della squadra della box: Carmine Tommasone (32).

DA SALERNO SCHERMA E TIRO CON L’ARCO – A completare la lista di napoletani ci sono la salernitana Rossella Gregorio (25 anni) nella sciabola femminile a squadre e Claudia Mandia (24enne di Battipaglia) impegnata nel tiro con l’arco. (De Martino – Tuttonapoli)

Fonte. Areanapoli.it

Articolo precedenteUfficiale: “Hamsik rinnova fino al 2020”
Articolo successivoL’esordio olimpico di Yusra Mardini: prima rifugiata in gara
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...