Home Calcio Serie A Pietro Lo Monaco: “Gattuso andava sostenuto e non massacrato”

Pietro Lo Monaco: “Gattuso andava sostenuto e non massacrato”

Catania

L’ex amministratore delegato del Catania Pietro Lo Monaco ora consigliere in Figc è intervenuto ai microfoni di Radio CRC nella trasmissione “Arena Maradona” e parlato su Radio Marte. Ecco le sue dichiarazioni: “Oggi il calcio è cambiato, tutti giudicano gli altri. Io sono uno che nel periodo peggiore del Napoli dissi che Gattuso andava sostenuto e non massacrato. Con il recupero dei giocatori il Napoli può ambire al secondo posto. Ma il calcio è un sport Nazionale e tutto si concentra su una squadra in particolare, i giocatori sentono tutto ciò e si verifica la perdita di sicurezza.

Gattuso da quando è arrivato a Napoli, non meritava le critiche e si devono fare delle riflessioni al momento giusto. Quando scegli un allenatore devi cerarlo di proteggerlo. Gattuso non sarà mai Sarri o Guardiola, hanno concetti diversi è un fatto di praticità. La tattica garantisce equilibrio quando riesci a fare bene nelle due fasi.

Un allenatore che mi sarebbe piaciuto vedere in Italia è Marcelo Bielsa, un tecnico da una squadra con obiettivi importanti. Esprime un ottimo calcio e sa far dare il massimo ai giocatori. Stavo riuscendo a portarlo in Italia, lo consigliai a Lotito, ma gli devi dare A. Diede dieci giorni di tempo a Lotito ed aveva già il contratto fatto. Lui è un romantico, mangia calcio dalla mattina alla sera. Per la vicenda Superlega, tutto finirà a tarallucci e vino.

Il Napoli non deve fare nessun tipo di calcolo. Deve affidarsi al ritorno a questa normalità. E’ un club che produce, capace di fare gioco e risultati ovunque. Deve giocare partita dopo partita con l’obiettivo di vincerle tutte, ha le carte in regola per poterlo fare. Il calendario sembrerebbe sorridere ma l’insidia è dietro l’angolo. Cagliari e Spezia giocheranno con la bava alla bocca, devono essere affrontate con la stessa determinazione. Il Napoli deve giocare gara dopo gara con la consapevolezza non solo di andare in Champions ma pure di finire al secondo posto. Il vantaggio più grosso del Napoli è la ritrovata forma che ha permesso di fare risultati importanti, esprimendo anche un ottimo calcio.

Roma? Ci può stare possa vincere l’Europa League. Sarri? Io non so se il Napoli ha deciso di cambiare guida tecnica, sembrerebbe di sì ma io valuterei anche la possibilità di continuare con Gattuso”.

Articolo precedenteMaurizio Zamparini: “Insigne sta diventando il Dybala del Napoli”
Articolo successivoTutto Sport: Alioski potrebbe arrivare a Napoli
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24