Home News Napoli, un marzo a cento all’ora per blindare il sogno Scudetto e...

Napoli, un marzo a cento all’ora per blindare il sogno Scudetto e non solo…

SSCNapoli.it

Altre 4 partite per un sogno sempre più vicino. Un calendario che si fa ora piuttosto ostico, dopo l’exploit azzurro di febbraio. Tra Champions e campionato saranno Lazio, Atalanta, Eintracht e Torino gli avversari dei partenopei in questo mese. Di seguito il focus completo.


Un mese da sempre ostico quello di marzo per il Napoli. Nel passato recente, e non solo, gli azzurri hanno sempre di fatto compromesso i propri obiettivi in questo periodo della stagione. Dallo scivolone interno col Milan dello scorso campionato alla brusca frenata dell’annata 2017/18, quella dei 91 punti (due pareggi, una sconfitta ed una sola vittoria), la squadra partenopea ha sempre tradito le speranze dei suoi tifosi, steccando puntualmente a ridosso della primavera.

Quest’anno però la musica sembra essere radicalmente cambiata. Dopo ormai quasi 2/3 di stagione ed un ruolino di marcia straordinario, la banda Spalletti si ritrova primissima in Serie A, con addirittura 18 punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici, e ad un passo dallo storico traguardo dei quarti di finale di Champions League. Ecco perché le prossime quattro partite da disputare tra campionato e coppa saranno di vitale importanza per continuare la corsa e per continuare a cavalcare un sogno atteso da più di 30 anni da una città intera. E chissà che, grazie ad un sorteggio favorevole, non ci possa scappare il colpo grosso anche in Champions.

Adesso più che mai, però, la parola d’ordine per la compagine azzurra è concentrazione e disciplina. Fino alla sosta delle Nazionali, in programma alla fine di questo mese, si giocherà infatti tutto d’un fiato. In campionato, terminati gli incontri di febbraio con squadre medio-basse, sarà il tempo di big match.

Si parte subito venerdì 3 marzo con la sfida in casa contro la Lazio dell’ex Sarri. I biancocelesti, freschi di passaggio del turno in Conference League, proveranno a vendicare l’1-2 dell’andata. Poi la classica settimana tipo e al Maradona arriverà l’Atalanta, sabato 11 marzo. Gara questa da non sottovalutare, soprattutto alla luce della vittoria bergamasca in terra partenopea dello scorso anno.

Quattro giorni dopo, sempre tra le mura amiche, gli azzurri saranno chiamati ad archiviare la pratica qualificazione ai quarti di Champions contro l’Eintracht Francoforte. Lo 0-2 maturato nella partita di andata fa dormire per ora sonni abbastanza tranquilli, ma l’espulsione di Mario Rui in quel di Empoli deve insegnare che nessun risultato può considerarsi sicuro, se l’imprevisto è dietro l’angolo.

L’ultimo impegno del mese sarà infine la trasferta di Torino, in casa della squadra allenata dal tecnico Juric, quest’ultimo da sempre ostico da affrontare per la squadra partenopea. Fortunatamente però gli uomini di Spalletti potranno contare sul supporto del 100% della tifoseria napoletana, dopo il divieto di trasferte di 2 mesi imposto a causa degli incidenti di gennaio in autostrada con i supporters della Roma.

Quattro partite dunque le prossime, in poco meno di tre settimane, per confermare ulteriormente la forza dell’organico azzurro e per aggiungere ulteriori mattoncini a quel palazzo in costruzione chiamato Scudetto.




Di seguito il calendario del Napoli nel mese di marzo 2023:


Napoli-Lazio 3 marzo ore 20.45 (Serie A)


Napoli-Atalanta 11 marzo ore 18.00 (Serie A)


Napoli-Eintracht 15 marzo ore 21.00 (Champions League)


Torino-Napoli 19 marzo ore 15.00 (Serie A)


Gianmarco Apuzzo

Articolo precedenteGiuffredi, ag. Politano, Mario Rui e Di Lorenzo: “Futuro a Napoli? Ecco la posizione dei miei assistiti…”
Articolo successivoCdm: “Napoli-Lazio, la probabile formazione degli azzurri: solo un dubbio per Spalletti”
Gianmarco Apuzzo nato a Napoli il 23/05/1993. diplomato nel 2012 al Liceo Classico Umberto I di Napoli e poi laureato con lode nel 2018 alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Grande appassionato di calcio (con particolare riferimento alle statistiche ed alla storia del calcio) e del Napoli è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24