Home Copertina Napoli-Leicester, le pagelle: Elmas in versione bomber, Petagna fondamentale

Napoli-Leicester, le pagelle: Elmas in versione bomber, Petagna fondamentale

Europa League.

Il Napoli batte il Leicester 3-2 al Maradona e si classifica per i sedicesimi di finale della Uefa Europa League.

Gli azzurri vincono e si qualificano con il secondo posto nel girone, dovranno quindi affrontare ai sedicesimi una squadra retrocessa dalla Champions. C’è il rammarico per il rigore sbagliato nel finale dal Legia contro lo Spartak Mosca, il pareggio infatti avrebbe consentito agli azzurri di passare con il primo posto e andare direttamente agli ottavi. Il Napoli però nonostante abbia concluso il girone a 10 punti, gli stessi dello Spartak, passa come secondo per aver perso i due scontri diretti.

Le pagelle degli azzurri:

Meret 6: Incolpevole sui due gol, si fa trovare pronto nelle altre occasioni, fondamentale la sua uscita in sicurezza nel calcio d’angolo finale.

Di Lorenzo 5,5: Soffre molto in fase difensiva nel primo tempo, Barnes e Bertrand non sono clienti facili, nel secondo tempo però gli prende bene le misure.

Rahmani 6,5: Si immola nel primo tempo su un tiro a botta sicura sugli sviluppi di una palla inattiva. Prende qualche botta ma si rialza come un leone e difende il risultato.

Juan Jesus 6,5: Massima applicazione e concentrazione difensiva, non ha fatto quasi rimpiangere Koulubaly.

Mario Rui 6: Bene in entrambe le fasi, in particolare ottima la diagonale difensiva nel finale

Zielinski 7: Dimostra di poter giocare in qualunque ruolo a centrocampo, anche come mediano di un centrocampo a due. In occasione del gol del 2-0 fa una giocata strepitosa imbucando Petagna.

Demme 6: Ancora lontano dalla sua miglior condizione, ma si sacrifica molto anche in fase difensiva. (Manolas sv)

Lozano 6: Bene finchè resta in campo, sfortunato in occasione dell’infortunio avvenuto nel finale di primo tempo. (Malcuit 6,5: Si fa trovare pronto, entra bene in partita e spinge molto sulla fascia, nei minuti finali ha una grande chance, ma è bravissimo Schmeichel a deviare il suo gran tiro in corner.)

Ounas 7,5: Sblocca subito la partita con un bel gol, non è mai prevedibile per le difese avversarie, un jolly importante per il Napoli di Spalletti. (Mertens 6: Partita silenziosa la sua, ma oggi non gli veniva chiesto tanto di più perchè entrato quando il Napoli era già in vantaggio e doveva solo gestire.)

Elmas 8: Due chance e due gol, sopratutto il secondo decisivo per la qualificazione del Napoli. Si fa trovare per due volte al posto giusto al momento giusto e non gli tremano le gambe.

Petagna 7: Ancora una volta molto altruista, davanti alla porta non ci pensa minimamente a tirare, la da ad Elmas e lo fa segnare a porta vuota, altruista e forse consapevole dei suoi limiti, e questo è un grande pregio per un attaccante. Strepitoso nel finale quando protegge palle e fa respirare il Napoli.

Fonte foto: SSC Napoli

Fabio Festa

Articolo precedenteEuropa League: il Napoli si qualifica per i sedicesimi
Articolo successivoEuropa e Conference League: i risultati
Laureato in scienze e management dello sport, grande appassionato di calcio, ma anche di tennis, basket e motori, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24.