Home Copertina Napoli-Atalanta, le pagelle: pesano le assenze degli azzurri che devono inchinarsi alla...

Napoli-Atalanta, le pagelle: pesano le assenze degli azzurri che devono inchinarsi alla Dea

L’Atalanta vince 3-2 al Maradona e si porta a meno 4 dal primo posto occupato dal Milan

Pesano non poco le tante assenze del Napoli che è costretto a inchinarsi dinanzi alla Dea Atalanta, gli azzurri però escono a testa alta con un’ottima prestazione e con il rimpianto sull’ultima chance avuta da Petagna che poteva portare al pari. Il Napoli invece perde la sua prima partita casalinga in campionato e scivola al terzo posto, a un punto dall’Inter, a due dal Milan e con due punti di vantaggio proprio sull’Atalanta.

Le pagelle degli azzurri:

Ospina 5: Incolpevole sul primo gol, poteva fare poco sul secondo mentre sul terzo forse poteva fare di più

Di Lorenzo 5,5: Nell’inedito ruolo di centrale di una difesa a 3 si arrangia come può, ma soffre molto la pressione dell’Atalanta

Rahmani 5: Contrastare l’attacco dell’Atalanta senza un compagno di reparto come Koulibaly non è affatto facile, ne esce con le ossa rotte lui come tutto il Napoli. Giusta l’ammonizione in occasione del fallo su Zapata, ma giusta anche la scelta di provare ad anticiparlo.

Juan Jesus 5: Non gli si può dire che non abbia fatto la sua partita, però si perde Demiral in occasione del gol del 2-2.

Malcuit 6,5: Una delle sue migliori prestazioni in maglia azzurra, molto generoso in fase offensiva, fa anche assist a mertens per il gol del momentaneo 2-1, fa quello che può in fase difensiva beccandosi pure una giusta ammonizione. (Politano 5,5): Prova a dare il suo contributo negli ultimi 6 minuti di partita che gli vengono concessi, si guadagna una punizione nel finale che poteva permettere al Napoli di strappare un pari.

Mario Rui 6,5: Uno dei migliori in campo, la prima grande chance per il Napoli arriva da un suo cross perfetto, Lozano però non ne approfitta e sbaglia un gol fatto

Lobotka 6,5: Detta i tempi di gioco come faceva il miglior Jorginho, dopo la sua uscita il Napoli va in grande difficoltà nella fase di palleggio e non riesce più a dare la stessa fluidità alla manovra.(Demme 5): Lontano anni luce dalla sua migliore condizione fisica, c’è un abisso in questo momento tra lui e Lobotka, ed è stato evidente oggi.

Elmas 5,5: Si vede molto poco oggi in campo, viene ingabbiato dalla ragnatela Atalantina e non riesce a essere incisivo.

Zielinski 6: Segna il gol del momentaneo 1-1, sparisce nel secondo tempo, anche se nel finale con una bella giocata avrebbe potuto far venire già il Maradona, peccato però che si incarta e non riesce a calciare.

Lozano 5,5: Nel primo tempo si mangia un gol fatto su un perfetto assist di Maradona, con le sue accellerazioni però è uno dei più pericolosi in campo, dopo la sua uscita il Napoli ha fatto fatica a fare male alla retroguardia bergamasca. (Ounas 6): Ci prova in tutti i modi ad essere incisivo, prova a dare la frustata giusta, ma c’è poca intesa con i compagni di reparto e tranne qualche buona fiammata resta comunque inconcludente.

Mertens 6,5: Fa un movimento perfetto in occasione del gol del 2-1 che illude i tifosi azzurri, al di là del bel gol è sempre insidioso e bravo a non dare punti di riferimento alla difesa atalantina. Quando esce il Napoli non riesce quasi più ad essere pericoloso. Petagna 4,5: Che non sia un fenomeno lo abbiamo sempre saputo tutti, che ci mette tutto il suo impegno nessuno lo mette in dubbio, però sbaglia l’occasione finale per agguantare il gol del pari, e da lì si poteva fare decisamente meglio….

Fonte foto: SSC Napoli

Fabio Festa

Articolo precedenteDries Mertens ha segnato 141 reti con la maglia del Napoli
Articolo successivoFreuler: “Al Napoli mancavano tanti giocatori ma sono fortissimi”
Laureato in scienze e management dello sport, grande appassionato di calcio, ma anche di tennis, basket e motori, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24.