Home Terza pagina La nuova Golf, che gioiellino …

La nuova Golf, che gioiellino …

volkswagen_golf_7_ufficiali_08_1La Golf è stata presentata da Volkswagen per la prima volta nel 1974 e da allora è divenuta l’auto simbolo del marchio tedesco. Nel corso degli anni ne sono state prodotte ben sette serie, che hanno sempre mantenuto il successo commerciale nella categoria di riferimento, il segmento C. È stata anche per 13 anni consecutivi l’autovettura più venduta in Europa, ottenendo quindi un record assoluto. È stata presentata al Salone dell’auto di Parigi nell’ottobre del 2008 per entrare in produzione a partire dal dicembre dello stesso anno.Questa nuova serie si presenta come un aggiornamento e miglioramento della serie precedente e ne riprende lo stesso telaio di base, nonché gran parte dei componenti, oltre ad inserire importanti novità quali i motori common rail ed alcuni nuovi dispositivi elettronici utili sia per la sicurezza, sia per la gestione dell’assetto. Il design è opera della supervisione di Walter De Silva e Flavio Manzoni, quest’ultimo ex designer Lancia. Il frontale presenta la classica calandra VW raccordata con i fanali, mentre la coda porta al debutto nuovi gruppi ottici rettangolari disponibili anche con tecnologia a LED. Il nuovo stile conferisce alla Golf un aspetto più sottile e affusolato.

All’interno, la scelta dei materiali e dei dettagli, come le pregiate superfici cromate in alluminio, il design del volante con integrati una serie di comandi a distanza e la qualità della strumentazione, danno l’impressione di trovarsi a bordo di una vettura di segmento superiore. Notevole è la disponibilità di sistemi elettronici per la sicurezza attiva, tra cuil’ESP dotato di assistente alla controsterzata, ABS, ASR e differenziale a bloccaggio elettronico EDL. Sulla Golf  di sesta generazione sono state introdotte anche altre importanti tecnologie, come il sistema ACC per la regolazione automatica della distanza di sicurezza, il DCC per la regolazione adattiva dell’assetto e l’utile ParkAssist. Le motorizzazioni disponibili sono a benzina, diesel e bi-fuel con GPL.

Tra i motori a benzina spicca il pluripremiato 1.4 TSI 122 CV (90 kW) Engine of the Year 2009. Indipendentemente dalla versione scelta, tutti i motori soddisfano comunque un requisito fondamentale: sono conformi alla norma EURO 5. I diesel montano il filtro antiparticolato di serie  e garantiscono ottime prestazioni con consumi ridotti.

Articolo precedenteTUTTOSPORT – Il Napoli riesce a strappare solo due sorrisi ai tifosi
Articolo successivoJuventus, Camoranesi su Pogba: “Strano vederlo con il 10, ha altre caratteristiche”
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...