Home Terza pagina La guerra delle scarpe si sposta in Borsa: volano le azioni Nike...

La guerra delle scarpe si sposta in Borsa: volano le azioni Nike e Adidas

Calcio: Nike Ordem, nuovo pallone serie A che 'non tradisce'Nike e Adidas volano in borsa: nel 2015 le due note marche di abbigliamento sportivo, infatti, hanno avuto nel corso dell’anno appena concluso un deciso aumento del valore delle azioni, per entrambe superiori al 30%.

Come riporta Inside World Football, la casa del “baffo” è salita del 29%, toccando il massimo nei giorni scorsi a 62.51 prima di un leggero calo. L’obiettivo è presto detto: entro il 2020 ad Atlanta vogliono portare il fatturato dagli attuali 30 a 50 miliardi di dollari, cosa che pare difficile ma non impossibile. Soprattutto grazie al marketing, dove viene investito il 10% circa del fatturato annuale, con risultati decisamente di alto livello.

Nike e Adidas, la crescita dell'azienda Usa nel 2015
Nike e Adidas, la crescita dell’azienda Usa nel 2015

L’azienda tedesca è cresciuto addirittura molto di più, chiudendo il 2015 a 89.91€ per azione, con un +55% rispetto a come aveva aperto l’anno a gennaio, seppur con una capitalizzazione più piccola. E anche qui l’obiettivo è l’aumento del fatturato, dai 14,5 miliardi di euro a 22, sempre entro il 2020.

Nike e Adidas, la crescita dei tedeschi
Nike e Adidas, la crescita dei tedeschi

 

Nike e Adidas, la lotta in Europa

Il tutto nonostante la lotta in Europa tra Nike e Adidas veda, almeno attualmente, in vantaggio i tedeschi. Adidas resiste con 2,7 miliardi di fatturato contro i 2,3 di Nike, però il sorpasso degli statunitensi pare in agguatoE anche nel calcio l’Adidas resta avanti, visto che ha più squadre in corsa in Champions League e, soprattutto, avrà più squadre nell’Europeo francese della prossima estate. Molto si giocherà sull’espansione in Cina, dove è stato riportato che il mercato sportivo nel 2025 varrà 790 miliardi di dollari, contro gli attuali 63. Ma anche il calcio avrà la sua importanza: in un contesto in cui le federazioni quasi dapperttutto sono in crisi, gli sponsor possono giocare un ruolo fondamentale, non solo come investimenti ma anche come ricavi.

 

 

 

 

 

 

 

Fonte:CalcioeFinanza

 

Articolo precedenteUna situazione che sembra senza fine: ecco le ultime su De Guzman
Articolo successivoCuriosa statistica per il Frosinone dell’ex azzurro Stellone. Ecco il primato dei gialloblu
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...