Home La Rubrica di Roberto Sica Il resoconto della Settimana Azzurra. A cura di Roberto Sica

Il resoconto della Settimana Azzurra. A cura di Roberto Sica

Primato in campionato e punteggio pieno dopo tre giornate, primato nel girone di Champions League dopo aver messo ko i vice campioni d’Europa: ed ecco a voi il Napoli!!!

Se non erano bastate le prime tre gare del Campionato di Serie A, rispettivamente contro Bologna, Chievo e Atalanta, per far comprendere la forza del nuovo Napoli targato Rafa Benitez, ecco arrivare, nella notte di San Gennaro, un successo che toglie ogni dubbio, e svela all’Europa intera la crescita, la personalità e il carattere di questa squadra.

La vittoria in Champions contro il Borussia Dortmund ha fatto comprendere realmente la forza di questo Napoli: una squadra tranquilla e serena che imposta il suo gioco e guida la partita senza paura. Gli azzurri lo hanno fatto nelle tre gare di campionato, concedendo talvolta qualcosa agli avversari, ma conquistando 9 punti in tre gare e realizzando altrettante reti. Treal Bologna, quattro al Chievo e due all’Atalanta, trascinato dalle reti, e dall’estro dei suoi fuoriclasse: in primis Marek Hamsik, che si è preso la fascia di capitano, e si è caricato sulle spalle il Napoli, realizzando 4 reti in tre partite e ponendosi in testa alla classifica dei marcatori della serie A, e poi il Magnifico, Lorenzo Insigne, che con una magica punizione all’incrocio dei pali, ha mandato in delirio il San Paolo mettendo la firma su un successo importantissimo, alla sua prima apparizione assoluta in Champions League, e poi, ancora, gli ex galacticos Higuain, e Callejon, che svestita la maglia del Real, si sono cuciti addosso la camiseta azzurra del Napoli: tre gol per il centrocampista offensivo ex pupillo di Josè Mourinho, Josè Maria Callejon, che al suo arrivo aveva destato qualche perplessità tra i tifosi e gli addetti ai lavori, lasciando tutti a bocca aperta grazie alle sue reti ed esaltanti prestazioni; e poi, El Pipita, Higuaìn, il fuoriclasse argentino, che, con la sua maglia numero 9, sta già facendo dimenticare Edinson Cavani, grazie alle sue reti ( due in campionato e una in Champions), e al suo gioco fatto di tanta corsa, sacrificio, e gran classe al servizio della squadra. La sua rete, nella notte di Champions ha aperto le porte al successo contro il Borussia Dortmund, facendo impazzire di gioia il San Paolo con un colpo di testa da vero bomber di razza, per una gioia condivisa con i 60mila del San Paolo: “

“Un gol importante ed un successo splendido. E’ stata una vittoria importante contro un avversario difficile che veniva da una serie di vittorie consecutive. Era fondamentale per noi conquistare i tre punti al San Paolo in questo esordio e ci siamo riusciti. Sono contento per il primo gol segnato con il Napoli in Champions e anche per il primo di Lorenzo. Ma ciò che conta è la squadra ed il successo finale. Sono soddisfatto di come sto giocando, abbiamo un gruppo importante ed un allenatore di grande livello e vogliamo continuare su questa strada. Ho la fiducia dell’allenatore e il calore del pubblico, questo mi rende felice”.

Queste le parole dell’argentino dopo la splendida notte di Champions, e la sua gioia si fonde con quella di una città intera, che applaude il Napoli e adesso sogna…

Lecito sognare con una rosa come questa, che sta dimostrando la grande crescita rispetto al passato, e con un allenatore, Rafa Benitez, che ha cambiato, in breve tempo, la mentalità di questa squadra, dandole sicurezza, personalità e una grande qualità di gioco, unita ad una dimensione internazionale che da tempo mancava alla squadra, e alla società partenopea.

Un Napoli che gioca, segna, diverte, vince e convince, i tifosi, i critici, e perché no, anche gli avversari. Se n’è accorto Klopp, dopo la sconfitta del San Paolo, e se n’è già accorto Massimiliano Allegri, che domenica prossima attende il Napoli a San Siro, e sta già preparando il suo Milan per fermare la corsa della capolista Napoli. Il tecnico dei rossoneri, che , al pari del Napoli hanno esordito in Champions con una vittoria contro il Celtic, pensa già alla sfida con gli azzurri:  “Cio che conta era vincere. Ora avremo la partita con un Napoli che sta giocando molto bene, e per questo dobbiamo fare i complimenti a Benitez. Per noi sarà una partita molto difficile, ma avremo un po’ di forze fresche ed entusiasmo”.

Si prepara il Milan e si prepara anche il Napoli, e allora, giusto il tempo di festeggiare la splendida vittoria contro i tedeschi, mentre risuona ancora nelle orecchie l’urlo incredibile del San Paolo “The Champions”, e gli azzurri sono già con la testa al prossimo impegno. Domenica, a San Siro la squadra di Benitez è chiamata a confermare il successo contro il Borussia e a difendere il primo posto in coabitazione con la Roma. Un compito non certo facile per gli azzurri di Benitez contro la banda di Balotelli & Co, che dopo la partenza stentata in campionato e il successo in Champions, pur arrancando, sta trovando man mano la giusta dimensione di grande squadra e vuole continuare a far bene anche contro gli azzurri. Ma, ormai, a questo Napoli, niente è impossibile, e la mentalità da grande squadra, e la personalità e l’impronta vincente del nuovo tecnico, non lasciano spazio ai dubbi, e di certo, domenica a San Siro gli azzurri disputeranno una grande gara, e di certo, sarà spettacolo!!!

Roberto Sica