Home La Rubrica di Roberto Sica Pane&pallone: sua maestà la pizza!

Pane&pallone: sua maestà la pizza!

Napoli

Nel nostro primo appuntamento ci soffermiamo su uno dei prodotto gastronomici più diffuso e copiato al mondo: signori e signore…ecco a voi, sua maestà la Pizza!!!

La Pizza napoletana, di forma tonda e dalla pasta morbida e sottile con un cornicione caratterizzato dai bordi alti, é un piatto che risale agli inizi del 1700 e si è diffuso nei secoli successivi in tutto il mondo.

Ingredienti semplici ma essenziali caratterizzano l’impasto che viene lavorato con maestria ed esperienza dai maestri pizzaioli: acqua, farina, lievito,olio e sale. Un impasto morbido ed elastico,simile a quello del pane, che viene steso a mano a forma di disco alto circa 3 mm, con un cornicione alto 1-2 cm, pronta in pochi minuti dopo la stesura di un condimento è un passaggio in forno molto caldo. Soffice, umida e non troppo cotta, la pizza napoletana è pronta per essere gustata. La tradizione più stretta predilige due tipi di varianti che riguardano il condimento: la Margherita ( secondo una credenza inventata per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia), con pomodoro, mozzarella (fior di latte) e basilico e la Marinara, con pomodoro, aglio, olio e origano.

Tante e tante altre varianti sono nate nel corso dei secoli, ma la pizza napoletana rappresenta senza dubbio uno dei piatti più diffusi al mondo ed è un appuntamento imperdibile per chi arriva nella città di Napoli, dove si può gustare una vera pizza napoletana.

I giocatori del Napoli lo sanno bene, e anche se sono tenuti a rispettare i principi della dieta mediterranea e a mantenere un’alimentazione sana e priva di grassi, facendo attenzione al condimento, spesso si concedono una bella pizza, e talvolta si cimentano nella preparazione.

Nel corso della cena di fine anno che si è svolta due giorni fa a Napoli, presso Villa D’Angelo, sono state servite ai giocatori assaggi di Pizza Margherita, come testimonia la foto diffusa dallo stesso ristorante, nella quale si vedono Chiriches e Allan in fervida attesa mentre il pizzaiolo prepara la pizza.

Di recente Hamsik, Mertens e Pavoletti, durante una visita al carcere minorile di Nisida, hanno visitato i laboratori di pizzeria e si sono alternati nella preparazione della pizza.

Infine, nell’intervista di ieri del sui canali social ufficiali della SSC Napoli, il capitano azzurro Marek Hamsik ha confermato la sua passione per la Pizza inserendola tra i suoi piatti preferiti: Piatto tipico napoletano? “Un po’ di tutto, mi piace la pizza, la pasta e la mozzarella. Quando andrò in vacanza mi mancherà il riso con la parmigiana”

https://www.facebook.com/SSCNapoli/videos/1573382619361973/

 

Articolo precedenteNapoli, forse sarà l’ultimo anno di Reina. Complice anche una battuta di De Laurentis 
Articolo successivoFerrero dichiara: “De Laurentiis e il Milan mi hanno chiamato per Schick”
Roberto Sica, Giornalista, attento alle vicende del Calcio Napoli, editorialista di MundoNapoliSport24. Direttore Editoriale di MundoNapoliSport24WebTv e Direttore editoriale de Il Mediano Sport. Opinionista televisivo presso la trasmissione Napoli Champions life...