Home Copertina Il Napoli cala il poker ed espugna l’Olimpico

Il Napoli cala il poker ed espugna l’Olimpico

Oggi allo stadio Olimpico di Roma per la decima giornata di ritorno del campionato di Serie A, si è giocato il Derby del Sole tra Roma-Napoli con i due allenatori Ranieri-Ancelotti ex di entrambe le squadre. Dopo pochi giri di lancette, Napoli subito in vantaggio con Milik che dopo un bel controllo di tacco al volo sfrutta un perfetto assist di Verdi infilandosi in mezzo ai due centrali avversari Manolas e Fazio per lo 0-1. Al 17′ da corner Nzonzi pericoloso di testa. Al 30′ Verdi calcia addosso ad Olsen divorandosi un contropiede orchestrato da Mertens. Due minuti più tardi Dzeko dribbla Mario Rui e mette un cross in mezzo all’area di rigore sul quale si fa trovare pronto Perotti che anticipa di testa Hysaj, ma la palla termina oltre la trasversale. Al 35′ viene annullata una rete al Napoli per fuorigioco millimetrico di Milik. Al 40′ Verdi spreca un altro contropiede passando male un pallone a Callejòn. Proprio mentre stava finendo il primo tempo, al 48′ l’arbitro Calvarese assegna un calcio di rigore alla Roma per atterramento di Meret in uscita su Schick. Perotti non sbaglia e pareggia i conti. Risultato di 1-1 immeritato per ciò che si è visto nel primo tempo, Napoli in controllo del match con la Roma lunga tra i reparti. pareggio maturato per la mancanza di cinismo da parte degli azzurri.

La ripresa inizia come era incominciato il primo tempo con il Napoli che al 50′ ritorna in vantaggio. Callejòn crossa, Olsen buca l’uscita e Mertens può segnare il suo 103esimo gol in maglia azzurra. Al 54′ Verdi in ripartenza sua assist di Fabiàn Ruiz cala il tris. Al 67′ Milik su punizione ci prova da venticinque metri respinge Olsen in angolo. Al 72′ Zaniolo appena entrato in campo al posto di Schick passa una bella palla a Cristante, il centrocampista giallorosso calcia violentemente al centro Meret respinge e Nzonzi di testa colpisce la traversa. All’81’ il Napoli con Younes entrato al posto di Verdi cala il poker su una ribattuta di Olsen. All’87’ Dzeko calcia alto, all’89’ a provarci dalla distanza è Cristante, ma Meret blocca la palla in due tempi. Ultima occasione nel recupero con una punizione di Under entrato al posto di Perotti ma la palla termina alta. Il Napoli batte la Roma 1-4 e vince il Derby Del Sole consolidando il secondo posto in classifica generale. Per la Roma fischiata dal proprio pubblico a fine partita è notte fonda. Da stigmatizzare i cori razzisti da parte della Curva Sud.

Fonte foto: SSC Napoli.it

Claudio Gervasio

Articolo precedentePerotti:”Abbiamo pareggiato nel momento più importante”
Articolo successivo#SerieA,Parità a Firenze,Frosinone sfortunato
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24