Home News Gazzetta dello Sport: l’Italia potrebbe avere 7 squadre in Champions League nella...

Gazzetta dello Sport: l’Italia potrebbe avere 7 squadre in Champions League nella stagione 2024-2025

Italia

La Gazzetta dello Sport online, ha fatto un approfondimento sulle possisbili squadre italiane in Champions League a partire dalla stagione 2024-2025. I quattro principali campionati Europei Italia, Germania ed Inghilterra hanno di diritto per la prossima e nuova Champions League 4 posti. Il nostro paese dovrebbe averne uno in più, perché è prima nel Ranking Uefa stagionale, ma ci potrebbero essere altri due posti disponibili, ma difficilmente succederà ciò. Ecco perché: ”

SESTO E SETTIMO SLOT

Se, tutto sommato, non è impossibile pensare a un’Italia al primo o al secondo posto finale nel ranking Uefa 2023-24 (lo scorso anno abbiamo chiuso secondi…), decisamente più complicato è ottenere uno degli altri due “slot”. O addirittura entrambi e dunque avere 7 squadre al via della Champions 2024-25. Il sesto slot arriverà se una tra Napoli o Lazio vincerà la Champions e al tempo stesso in campionato non si piazzerà tra le prime quattro (o tra le prime 5, se l’Italia chiuderà prima o seconda nel ranking stagionale Uefa). In questo caso il Napoli o la Lazio accederà alla nuova Champions senza… escludere nessuna delle altre 4 (o 5) italiane qualificate in base alla graduatoria della Serie A. E il settimo posto o comunque l’altro posto in più che può scattare? E’ necessario che una tra Milan, Roma e Atalanta vinca l’Europa League e contemporaneamente non si classifichi tra le prime quattro in Serie A (o tra le prime 5, se l’Italia chiuderà prima o seconda nel ranking stagionale Uefa). Si tratta come detto di casi “limite”, ma previsti dal regolamento: il numero massimo di formazioni al via della prossima Champions per ogni Paese è 7, ma come detto può essere raggiunto solo dalle Federazioni che ne ha 4 “garantite” in partenza”.

Articolo precedenteIn vendita i biglietti in prelazione agli abbonati per la partita Sassuolo-Napoli
Articolo successivoAnsa: “De Laurentiis ha già parlato con Calzona”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24