Home Copertina Finisce in parità Napoli-Atalanta

Finisce in parità Napoli-Atalanta

SSCNapoli.it

Dopo le tensioni di questi giorni, al Diego Armando Maradona il Napoli è sceso in campo per affrontare nella semifinale d’andata di Coppa Italia l’ Atalanta. Rispetto alla partita di campionato contro il Parma, Gattuso cambia modulo schierando la difesa a 3 con Manolas-Maksimovic e Koulibaly con Di Lorenzo e Hysaj sulle fasce. Bakayoko torna in mezzo al campo e l’ex di turno Petagna torna in panchina con Lozano falso nueve e Politano sull’esterno. L’Atalanta invece schiera l’ex Zapata in attacco con il connazionale Muriel che l’affianca. Pessina come trequartista ed Ilicic che parte in panchina. Al 7′ ci prova dalla distanza Insigne respinge in corner Gollini. Al 10′ Muriel sfiora il vantaggio su calcio di punizione, devia Ospina in angolo. Al 21′ pericolosissima l’ Atalanta con l’inserimento centrale di Freuler che viene bloccato in uscita da Ospina, sulla ribattuta il centrocampista svizzero calcia alto. Al 29′ ancora un buco centrale nell’area di rigore con Toloi che calcia al lato. Al 34′ Zapata tira alto da buona posizione. Ancora l’Atalanta che si fa vedere minacciosa dalle parti di Ospina. Al 37′ Muriel calcia alto in area di rigore. Nonostante la difesa a 5 in fase di non possesso palla il Napoli concede parecchio all’ Atalanta. Al 43′ contropiede del Napoli con Di Lorenzo che passa la palla a Demme e il suo tiro viene deviato in calcio d’angolo. Non succede più nulla e il primo tempo si chiude sullo 0-0. Le due squadre giocano a specchio, l’ Atalanta in fase di non possesso palla difende a 5. Poi dopo i primi 25 minuti inizia a prendere campo schiacciando il Napoli con i partenopei che puntano tutto sulle ripartenze.

La ripresa inizia come il primo tempo. Subito occasione per Muriel bravissimo Ospina a respingere in uscita. Sugli sviluppi dell’azione restano per terra i due colombiani, ad avere la peggio è il portiere del Napoli. Al 53′ ci prova dalla distanza Lozano blocca a terra Gollini. Al 60′ da calcio d’angolo Gosens tira di testa para Ospina. Al 63′ viene ammonito Romero. Al 65′ Demme va in ambulanza, poi si riprende e si siede in panchina. In seguito alla pallonata avuta si accascia a terra. In seguito doppio cambio, entrano Elmas per Demme e Petagna per Politano. Al 68′ terzo cambio negli azzurri. Esce Insigne entra Zielinski. Al 67′ esce Muriel entra Ilicic esce Pessina entra Pasalic gli orobici con i due trequartisti e senza una punta in campo. Al 76′ Gosens di poco al lato di testa. Terzo cambio Atalanta. Esce Zapata ed entra Lammers. Quarto cambio tra i padroni di casa: esce Lozano ed entra Osimhen. Napoli con la doppia punta centrale. Dopo pochi secondi l’attaccante nigeriano si fa subito male. In fase di non possesso palla il Napoli si difende con il 5-3-2 e in fase di costruzione con il possesso palla con il modulo 4-4-2. All’86’ Koulibaly di testa palla di poco alta sulla traversa. All’87’ ammonito lo stesso difensore azzurro per fallo su Ilicic.

Non accade più nulla e il match termina sullo 0-0. Il Napoli ha pensato più a difendersi piuttosto che ad attaccare. Ancora una volta il gioco latita. Ora ci sarà il ritorno a Bergamo mercoledì 10 febbraio. Adesso la sfida al Genoa in campionato sabato sera.

Claudio Gervasio

Fonte foto:TwitterSSCNapoli.it

Articolo precedenteGosens: “Giochiamo fuori casa e serve un gol”
Articolo successivoOspina: “Abbiamo fatto quello che avevamo preparato!”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24