Home Senza categoria Ex Napoli Sormani: “Dezi ha spirito e grande qualità”

Ex Napoli Sormani: “Dezi ha spirito e grande qualità”

dezi 2

Intervistato da TuttoMercatoWeb.com Adolfo Sormani, ex allenatore delle giovanili della Juventus e vice di Zola al Watford, dipinge un quadro a tinte fosche del calcio italiano: “Nella maggior parte delle volte non c’è strategia. Manca la cultura etica italiana, non abbiamo la capacità di aspettare. Noi vogliamo tutto subito, siamo nel calcio come nella vita di tutti i giorni. Pensiamo che si debba avere tutto immediatamente e che tutto vada sfruttato in un attimo. Nel calcio ci vogliono i tempi. Bisogna permettere ai ragazzi di crescere. Se non gli dai il tempo di sbagliare non diventano giocatori. La differenza tra gli altri posti e il nostro paese è che gli permettono di sbagliare. Immobile? Ogni giorno mi chiamava per lavorare in maniera individuale su tutte le situazioni che s’è ritrovato nel tempo. Aveva una voglia incredibile. Anche quando era stato messo in discussione ho sempre detto che Ciro avrebbe fatto il calciatore”.

“Jacopo Dezi? “Un giocatore che ha grande qualità, ma anche spirito. È il classico esempio di un giocatore che è cresciuto e sta continuando a crescere. Stiamo parlando di un 92 che ha ancora tanto da dare. Esprime grande voglia di fare bene”.

“Futuro? Sono legato a Zola, bisognerà capire cosa intende fare lui. Sicuramente ad oggi non avrei voglia di rientrare nel calcio italiano: non mi piace più. Zola poteva andare al Bologna? Non credo ci fosse qualcosa di vero: chi ha avuto la fortuna di vivere un mondo del calcio diverso, dove ci sono passione e altro tipo di cultura, difficilmente torna indietro”.

Articolo precedenteNapoli Primavera: Tutino verso il Vicenza
Articolo successivoNapoli, Hamsik dichiara apertamente: “L’anno scorso non sono riuscito a dare il contributo che tutti si aspettavano”