Home Champions league Calcio, Champions League: “Juventus brutta ma vincente, goleada a Dortmund”

Calcio, Champions League: “Juventus brutta ma vincente, goleada a Dortmund”

image Missione compiuta. La Juventus batte 3-1 in rimonta il Siviglia, si qualifica per gli ottavi di Champions League con un turno d’anticipo e si porta al 1° posto nel gruppo H. Al Sanchez-Pizjuan, inizio in salita per i bianconeri, che vanno sotto al 9′ per una girata al volo di Pareja. Gli spagnoli rimangono in 10 al 36′ (doppio giallo a Vazquez) e nel recupero del 1° tempo Marchisio trova il pari su rigore. All’84 segna Bonucci, al 94′ Manduzkic.

Il Girone F di Champions emette verdetti con un turno d’anticipo. Nella quinta giornata il Borussia Dortmund travolge 8-4 il Legia Varsavia e mantiene la vetta: è record di gol in una singola partita per la Champions League. Vince e si qualifica agli ottavi anche il Real Madrid: i campioni d’Europa passano 2-1 a Lisbona, nella tana dello Sporting. Restano da stabilire solo primo posto e accesso all’Europa League.
Spettacolo e altalena d’emozioni al Westfalenstadion: mai una partita era finita con così tante reti, fatta eccezione per un lontanissimo KR Reykjavik-Feyenoord terminato 2-12 nel lontano 1969. Primo gol ospite d’autore con Prijovic (esterno destro all’incrocio), poi i gialloneri si scatenano: a segno Kagawa (2), Sahin, Dembele, Reus (3) e Passlack; agli ospiti non bastano il secondo centro di Prijovic e i gol di Kucharczyk e Nikolics. Borussia Dortmund primo a 13 punti, ma dovrà uscire indenne dal Bernabeu nell’ultimo turno.

Sarà proprio la sfida di Madrid a stabilire il primato nel girone. Il Real Madrid, infatti, soffre ma passa 2-1 sul campo dello Sporting Lisbona. Nella serata del ritorno allo stadio Alvalade, Cristiano Ronaldo non va a segno: le Merengues trovano la rete con Varane, ma all’80’ uno Sporting in dieci per il rosso a Pereira pareggia su rigore con André Silva. Ci pensa Benzema, con un’inzuccata all’87’, ad assegnare i tre punti. La situazione: Dortmund a 13 punti, Real a 11, Sporting a 3 e Legia a 1. Nell’ultimo turno Legia Varsavia-Sporting stabilirà chi andrà in Europa League.

Il Leicester fa la storia e, alla prima partecipazione, si qualifica agli ottavi di Champions League con 90′ d’anticipo. Al King Power Stadium, nella quinta giornata del Girone G, i campioni d’Inghilterra battono 2-1 il Bruges e salgono a 13 punti, accedendo da testa di serie alla fase ad eliminazione diretta. Nell’altra gara del gruppo il Porto pareggia 0-0 a Copenaghen: lusitani a 8 punti contro i 6 dei danesi, qualificazione rimandata.

Era il gruppo più equilibrato, ma a 90′ dalla fine resta solo da stabilire chi andrà in Europa League. La quinta giornata del Girone E di Champions League è quella della qualificazione agli ottavi per Monaco e Bayer Leverkusen: i francesi battono 2-1 il Tottenham e lo lasciano a 4 punti eliminandolo; i tedeschi pareggiano 1-1 sul campo del Cska Mosca e salgono a 7 punti, diventando irraggiungibili per gli inglesi in virtù degli scontri diretti.

Il Lione non muore mai, e in un certo senso deve dire grazie alla Juventus. Nella quinta giornata di Champions la squadra di Genesio trova tre punti fondamentali e rimane in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale: al Maksimir basta l’1-0 firmato Lacazette per avere ragione della Dinamo Zagabria (fanalino di coda del gruppo H e unica squadra a zero punti assieme al Bruges). Tra due settimane al Parc OL la sfida decisiva col Siviglia.

Riportato da Sportmediaset.it

 

 

 

Articolo precedenteSalvatore Aronica: “Insigne è migliorato molto dal punto di vista caratteriale”
Articolo successivoNicola Amoruso: “L’attaccante ideale per il Napoli è Zaza”
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...