Home Champions league Ranking Uefa: la Germania accorcia sull’Italia

Ranking Uefa: la Germania accorcia sull’Italia

Calcio

La Spagna, grazie al Real Madrid che si qualifica alle semifinali di Champions League, risorpassa la Francia nel ranking UEFA. Altro passo in avanti della Germania, che grazie al passaggio del turno del Bayern Monaco, accorcia ancora le distanze sulla capolista Italia e stacca l’Inghilterra che perde Arsenal e Manchester City.

Nel 2024/2025 la Champions League cambierà format passando da 32 a 36 squadre: dei posti in più, uno andrà alla club che si classifica terzo nel campionato della quinta federazione nel ranking UEFA, uno slot andrà ad una vincitrice del campionato, aumentando da quattro a cinque il numero di squadre che si qualificano attraverso il cosiddetto “percorso Campioni”.

Poi ci sono altri due posti da assegnare. Andranno alle federazioni che hanno ottenuto il miglior ranking collettivo nella stagione precedente (numero totale di punti diviso numero di squadre partecipanti). Queste due federazioni guadagneranno un posto, spettante alla squadra che ottiene la miglior posizione in campionato dietro quelle che assicurano la qualificazione alla Champions League.

Questo il ranking aggiornato dopo il ritorno degli ultimi due quarti di Champions League. 

ITALIA 18.428 (7 partecipanti)

GERMANIA 17.642 (7 partecipanti)

INGHILTERRA 16.875 (8 partecipanti)

 

 

SPAGNA 15.312 (8 partecipanti)

FRANCIA 15.250 (6 partecipanti)

BELGIO 13.600 (5 partecipanti)

REP.CECA 13.5000 (3 partecipanti)

TURCHIA 11.500 (4 partecipanti)

PORTOGALLO 11.000 (6 partecipanti)

OLANDA 10.000 (5 partecipanti)

Articolo precedenteBuongiorno, ecco la rassegna stampa di giovedì 18 aprile 2024
Articolo successivoEx preparatore dei portieri Napoli Tarallo: “Meret deve migliorare il gioco con i piedi”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24