Home Senza categoria Analisi S&P Capital, sorpresa Italia: Livorno e Juventus capofila, bene anche Roma...

Analisi S&P Capital, sorpresa Italia: Livorno e Juventus capofila, bene anche Roma e Inter

logo serie a 15-16A dispetto dell’allarme di Tavecchio, i club italiani sembrano andar bene sul piano finanziario: nell’analisi di S&P Capital il Livorno è 12°, la Juventus 14ª. Bene pure Roma e …

Anche i risultati finanziari sembrano, a dispetto dell’allarme lanciato da Carlo Tavecchio, segnare una certa ripresa da parte dei club italiani. Ad affermarlo è un’analisi sui conti delle società operata da S&P Capital, riportata dal ‘Corriere della Sera’, che dimostra come le italiane salgano quasi tutte rispetto al dato del precedente anno.

S&P Capital Iq, che opera analiticamente e editorialmente in modo indipendente dall’agenzia di rating Standars & Poor’s, ha analizzato 44 club sulla base di 24 indici che ha poi raggruppato in tre categorie: operatività, solvibilità, liquidità. La somma di questi tre indici ha prodotto la classifica finale.

I primi tre posti della graduatoria sono a pannaggio di Ajax, Arsenal e Bayern Monaco. La prima italiana è un club di Seri B, il Livorno, che si piazza al 12° posto, e guadagna ben 9 posizioni. Segue a ruota laJuventus, 14ª, che si conferma leader della Serie A anche sul piano finanziario e guadagna due posizioni.“Il recupero dei bianconeri dopo la retrocessione nel 2006 – ha dichiarato Pavle Sabic, direttore della ricerca – è stato spettacolare anche sul piano della ricerca finanziaria”.

Scende invece di un gradino la Fiorentina, 15ª. In brillante recupero la Roma, che scala dalla 37ª alla 21ª posizione, vincendo il derby sul piano finanziario con la Lazio, che perde 7 posti e si piazza 22ª, subito prima del Bologna, 23°.

Particolare, infine, il caso dell‘Inter: rispetto al 2010 del Triplete il capitale del club nerazzurro è sceso da 350 a 180 milioni di dollari, ma è migliorato il capitale, e questo l’ha messa in una posizione Top per quel che riguarda la solvibilità. Alla fine ne beneficia anche la posizione generale, visto che i nerazzurri sono passati dal 44° al 34° posto, scavalcando i cugini del Milan, ora 36°. Anche i rossoneri, tuttavia, secondo Sabic, con il nuovo stadio di proprietà potranno risalire la graduatoria. In classifica anche l’Udinese, 37ª, e ilPalermo, 39°.

Articolo precedenteStampa estera: “Nuova importante offerta per Inler, ma Melo blocca tutto”
Articolo successivoAnara Atanes vero spettacolo della natura per Samir Nasri
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...