Home Calcio Serie A Alex Meret un portiere da tenere per il futuro

Alex Meret un portiere da tenere per il futuro

In questi mesi, da quando è arrivato Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli, si è parlato molto del futuro di Alex Meret che ha perso il posto da titolare in favore del più esperto colombiano David Ospina per la sua abilità nel gioco con i piedi. Il club azzurro ha pagato il portiere friulano dall’ Udinese ben 35 milioni di euro. L’Udinese nel biennio 2016-2018 l’ha mandato in prestito alla Spal dove si è distinto in due campionati. Poi è avvenuto il grande salto con l’acquisto di una grande squadra come il Napoli nell’estate del 2018. Per il classe 1997, sono subito iniziati i primo problemi quando si infortunò ad inizio ritiro a Dimaro, rientrando solamente nella partita contro il Frosinone a dicembre. L’estremo difensore ha dimostrato subito al sua classe, la reattività, il posizionamento e la freddezza, ma ha palesato pure una fragilità fisica. Già nella passata stagione Carlo Ancelotti l’ alternava molto con Opsina e Karnezis. In questa stagione, sembrava aver ingranato la marcia giusta con delle parate pure strepitose come il triplo intervento nella partita casalinga contro il Verona e i miracoli con il Salisburgo in Champions League. Con l’arrivo di Gattuso qualche papera di troppo e la volontà del tecnico calabrese di costruire il gioco da dietro, lo hanno relegato in panchina. Prima dello scoppio della pandemia, si pensava che potesse essere ceduto per trovare più minutaggio, ma negli ultimi gironi De Laurentiis l’ha blindato essendo consapevole delle sue potenzialità che lo porteranno a duellare nella porta dell’Italia con Donnarumma. In questi tre mesi di stop, Meret ha lavorato molto per migliorare il gioco con i piedi e ora nel tour del force di fine stagione, potrà alternarsi con Ospina per convincere Gattuso a puntare su di lui la prossima stagione dove sarà fondamentale avere la giusta continuità per non perdere un posto nell’Europeo rinviato al 2021.

Prima di debuttare in Europa League e in Champions League, in maglia azzurra, aveva già una discreta esperienza internazionale avendo giocato con la maglia dell’ Italia in tutte le categorie e disputando pure l’Europeo da titolare nel 2019 nel nostro paese. Il 18 novembre del 2019 ha esordito in nazionale contro l’ Armenia. Ora vedremo se continuerà dimostrare il suo valore nel Napoli.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteRoberto Carlos Sosa: “Tonali potrebbe fare bene a Napoli”
Articolo successivoCristiano Giuntoli a SKY: “Boga è un giocatore molto bravo”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24