Home Senza categoria Accadeva oggi: “Dalla conquista del brevetto statunitense di Benz per il motore...

Accadeva oggi: “Dalla conquista del brevetto statunitense di Benz per il motore a combustione interna, alla morte di Bud Spencer”

Oggi 27 giugno 2018 accade ciò: Nel 1894 l’ingegnere tedesco Karl Benz ottenne il brevetto statunitense per il motore a combustione interna che aveva già brevettato qualche anno prima in Germania. Nel 1905 in Russia i marinai della corazzata Poteonkin organizzarono un ammutinamento per  le precarie condizioni igenico alimentari. Nel 1910 Emilio Zapata e Francisco Madeiro si sollevarono conto il neo rieletto dittatore Porfirio Diaz dando inizio alla rivoluzione del  Messico. In seguito al colpo di stato che ci fu il 24 giugno nel 1932, Rama IV re del Siam sottoscrisse la costituzione provvisoria che trasformò il Governo da monarchia assoluta a costituzionale. Nel  1967 nella zona Nord  di Londra entrò in funzione la prima cash machine europea che servì come primo Bancomat per prelevare denaro ad orario di chiusura delle banche fu progettato da John Sheperd  Barron. Nel 1974 in Cile il generale  Augusto Josè Ramon  Pinochet Ugarte assunse il titolo di “Capo Supremo della Nazione”dopo essere stato presidente della giunta militare che guidò il Golpe nel 1973 in cui fu deposto il presidente Salvador Allende. Nel 1976 a causa delle diarie considerate inadeguate il 20% dei professori italiani decise di ritirarsi  dalle commissioni d’esame. Nel 1978 l’ente spaziale statunitense lanciò in orbita il Seaset 1, il primo satellite per Ocenaografia. Rilevò temperature, venti, moto ondoso e permise  di identificare in tempo reale i tratti di mare ghiacciato. Fu lanciato dalla base di Vanderberg in California alle ore 18.12 locali. Nel 1980 un Dc 9 della compagnia Itavia in volo da Bologna a palermo precipitò nel cielo a Nord dell’ isola Ustica. Non ci fu morirono 81 persone tra membro dell’ equipaggio e passeggeri. Nel 2001 Kofi Annan fu confermato a capo delle Nazioni Unite per latri cinque anni. Nel 2003 fu introdotta la patente a punti. Nel 2004 il ciclista Cristian Moreni diventò  Campione d’Italia vincendo la volata di Firenze. Nel 2007  il premier Tony Blair si dimise  nel Regno Unito presentando le dimissioni alla regina Elisabetta seconda per la nomina  a primo ministro nel Governo Gordon Brown che diventò capo del Partito Laburista. Nel 2008 Bill Gates presentò le dimissioni  da capo di amministratore delegato della Microsoft per dedicarsi allo sviluppo della Fundation creata con al moglie Melinda lasciando l’incarico dopo 33 anni.  Nel 2016 a Roma morì l’attore napoletano Bud Spencer. Prima di intraprendere la carriera cinematografica, era stato un ottimo nuotatore.

Claudio Gervasio

Articolo precedenteAg. Jorginho: “Napoli e Manchester City stanno definendo l’affare”
Articolo successivoGianni Di Marzio: “Ancelotti è una garanzia”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24