Home Senza categoria Accadeva oggi: “Dal provvedimento che abolì la pena di morte, alla vittoria...

Accadeva oggi: “Dal provvedimento che abolì la pena di morte, alla vittoria di Isole Kostner nella Coppa del Mondo di discesa libera”

Oggi 30 novembre 2017 accadde ciò: Nel 1786 Pietro Leopoldo Asburgo Lorena granduca di Toscana abolì la pena di morte. L’ articolo faceva parte della riforma criminale e fu il primo sovrano del mondo ad aver indotto questo provvedimento, tramutando la pena capitale in lavori pubblici a vita. Nel 1872 allo stadio Hamilton Crescent  Glasgow in  Scozia si giocò la prima partita di calcio internazionale. Tra la Scozia e l’Inghilterra. Il match terminò 0-0. Nel 1900 a Parigi morì all’età di 46 anni il famoso scrittore Oscar Wilde che scrisse il famoso ritratto di Dorian Gray. Nel 1939 fallito il negoziato tra l’unione Sovietica e la Finlandia per cedere parte dei territori, iniziò la Guerra di Inverno. Vilpuri Helsinki furono sotto attacco, ma i finnici organizzarono una dura resistenza. Nel 1954 a Sylacauga in Alabama ci fu il primo caso  accettato di meteorite che abbia colpito una persona. Pesò 4 kg e dopo aver perforato il tetto di un abitazione rimbalzò sulla Radio e colpì Elisabetta Hodges. Nel 19966 la colonia inglese di Barbados divenne indipendente  e dopo circa 350 anni di dominio britannico, entrò a far parte del Commonwealth. Nel 1973 il governo italiano varò dei provvedimenti per bloccare la crisi. Nel 1986 il tennista Ivan Lendl fu il primo a guadagnare  oltre 10 milioni  dollari nel corso della sua carriera. Nel 1999 negli Usa a Seattle fu inaugurato il vertice dell’organizzazione Mondiale del Commercio. Il WTO aprì le manifestazioni di protesta anti- globalizzazione causando molteplici incidenti. Nel 2002 la sciatrice altoatesina isolde Kostner vinse la Coppa del Mondo di discesa libera a Lake Louise in Canada per il secondo anno consecutivo.

Claudio Gervasio

Fonte foto:Gazzetta.it

Articolo precedenteMax Allegri: “Il Napoli è il club favorito per vincere lo scudetto”
Articolo successivoNapoli-Juventus affidata ad Orsato: “Ecco la sua scheda ed i precedenti con il Napoli”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24