Home News Vincenzo De Luca su Facebook: “Tra l’estate e l’autunno vorremo vaccinare tutti...

Vincenzo De Luca su Facebook: “Tra l’estate e l’autunno vorremo vaccinare tutti i cittadini della Campania”

Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio. Ecco quanto dichiarato: “Cari cittadini consentitemi di rivolgere gli auguri di buona Pasque alle vostre famiglie. Ci potremo riabbracciare, anche in un momento non semplice. Farò di tutto per uscire da questo calvario, sperando di non ritornarci più. Situazione in Campania contagi numerosi. Due dati ci fanno calcolare in posizioni importanti , quasi all’ avanguardia Italia. Primo dato terapie intensive, ad oggi abbiamo un numero occupate di 160 metà di quelle occupate in zona arancione. A conferma del fatto che c’è un lavoro ci contenimento e controllo rispetto all’epidemia. Secondo dato misura la gravità del problema, i decessi Covid si attestano sui 5.400, 6 volte in meno della Lombardia, la metà dei decessi del Veneto, dell’Emilia, del Piemonte e dunque ci sono dei dati che confermano la buona tenuta della Regione, ciò ci ha consentito di non chiudere i reparti ordinari. Ad oggi riusciamo pur in un contesto non facile a reggere. Questi dati ci devono confortare ed inorgoglire. Dai dati abbiamo ancora 2 mila contagi, che oscillano tra i 1.800 ed i 2 mila. Non è il numero dei positivi anomali, ma quello riferito i sintomatici. Noi abbiamo un numero anomalo di 300 sintomatici, per la verità molti hanno sintomi lievi, qualche linea di febbre o tosse. Se avessero sintomi seri, avremo le terapie intensive ingolfate. Stiamo cercando di capire questo dato anomalo. Dato medici, abbiamo aggressività della variante inglese più grave rispetto ai giovani, aggredisce con maggior forza questa popolazione. Per il resto credo che il nostro programma sta andando avanti con dei risultati molto buoni. Parlo della vaccinazione.

Non abbiamo avuto lo scavalco in Campania della fascia A , anziani, personale sanitario, fragili. Abbiamo raggiunto un importante risultato, quello del personale medico, vaccinato con la doppia dose quasi tutto il personale sanitario, ultraottantenni 80% prima dose e al 60% per quanto concerne la doppia dose. Aver vaccinato tutto il personale scolastico è una garanzia in più per la nostra Regione. Dovremmo vaccinare i ragazzi oltre i 16 anni, ma non c’è un vaccino garantito, altrimenti avremo dato la precedenza a loro. Abbiamo Due emergenze una è sulla fornitura dei vaccini. Ad oggi in Campania abbiamo 235 mila vaccini in meno della Regione Lazio che ha abitanti in meno, pure dell’Emilia Romagna. Il Generale Figliuolo oggi ha detto che vuole adottare un vaccino per ogni cittadino, cosa sollevata da me. Vorremo sapere i vaccini consegnati in tutta Italia, ma sapere pure quali sono. Per il vaccino Moderna abbiamo avuto poche vaccinazioni I vaccini sono efficaci contro le varianti, ma dobbiamo muoverci ed avere le dosi per completare le immunizzazioni per evitare il calvario, per questo stiamo cercando di fornirci di altri vaccini che non siano somministrati dall’Europa, nel pieno rispetto delle leggi. Vorremo completare tutte le vaccinazioni entro l’estate, oppure entro l’autunno. Vorremo fare 500 vaccini al giorno, per ogni punto vaccinale, che in Campania sono circa140. Noi in Campania dobbiamo essere in grado di fare 70 mila vaccinazioni al giorno. Ora abbiamo la disponibilità dei medici. Dovremo farcela entro il mese di aprile a coprire la fascia A e vaccinare i pazienti non deambulanti. Bisognerà vaccinare tutti i cittadini di Ischia, Procida e Capri. Poi bisognerà somministrare la vaccinazione al personale turistico a Napoli.

Abbiamo trovato accordi con albergatori della costiera amalfitana e sorrentina. Poi nei luoghi di maggior afflusso turistico dovremo collaborare per quanto concerne le vaccinazioni, pure sulle fabbriche, nelle aziende agricole ed attività economiche per dividere le fasce di vaccinazioni. E’ uno sforzo gigantesco che stiamo facendo, ma è quello di arrivare fin in fondo. Dovremo guardare con più fiducia al futuro, siamo nelle condizioni di raggiungere l’obiettivo ambizioso per tirare fuori le famiglie e tutti gli abitanti.

Ci stiamo muovendo pure su altri piani .Apriremo nuovi hub di vaccinazioni, come quello di Capodichino. Poi la prossima settimana apriremo il bando per l’ospedale nuovo di Sessa Aurunca. Il nostro lavoro continuerà pure in questi giorni festivi, noi dovremo avere i centri aperti almeno 12 ore al giorno per raggiungere l’obiettivo prefissato. Ringrazio tutti quelli che sono occupati in questa campagna di vaccinazione, ringrazio i nostri concittadini per i sacrifici e il senso di responsabilità che dimostrano. Ci sono un po’ di irresponsabili, ma la maggior parte rispettano le regole e se si rispettano le regole usciremo prima dal calvario. Rinnovo gli auguri di buona Pasqua un saluto a voi ed alle vostre famiglie”.

Articolo precedenteGesto di grandissima umanità di Lorenzo Insigne
Articolo successivoTutto Sport: la Legea potrebbe diventare il nuovo sponsor tecnico del Napoli
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24