Home News Vincenzo De Luca su Facebook: “La Campania non può ancora abbassare la...

Vincenzo De Luca su Facebook: “La Campania non può ancora abbassare la guardia”

Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca come ogni venerdì ha parlato in diretta Facebook complimentandosi con Biden ed attaccando il suo predecessore negli USA. Ecco le sue parole: “In Italia per il Governo Conte abbiamo visto uno spettacolo al Senato che ha riguardato la fiducia al Senato. Sulla distribuzione dei vaccini noi abbiamo contestato dall’inizio il piano del Governo considerandolo squilibrato e penalizzante per la Regione Campania per quanto concerne i parametri.

Sulla scuola avevamo l’obiettivo di scavallare il periodo di gennaio per vedere se l’epidemia riprendeva o meno dopo capodanno e le festività natalizie, non c’era nessun tipo di malvagità. Il 25 dovrebbero riaprire le scuole primarie come avevano previsto, lasciamo un margine di discrezionalità ai Sindaci. Poi questo dice la sentenza del TAR iniziamo in presenza le scuole secondarie dal 1 febbraio. Bene si è verificato ciò che volevamo. Sul trasporto pubblico stiamo messi abbastanza bene. La ripresa dell’attività scolastica è logica, ma bisogna riprenderla in base ai dati epidemiologici. Asl Napoli 2 e Asl Napoli 1 abbiamo alcuni casi positivi nelle scuole. Dobbiamo stare attenti tra una vaccinazione e l’altra che non si creino focolai all’interno delle scuole.

Abbiamo avuto pure notizie belle, come il riconoscimento di Procida Capitale della Cultura italiana nel 2022. Ovviamente dovremo fare una campagna di promozione turistica da Ischia-Pozzuoli e a tutti i Campi Flegrei per reagire ai colpi causati dalla pandemia. Ci saranno delle visite gratuite nei musei della Campania e se Dio vuole riprendiamo lentamente a vivere e la cultura è vita. Non abbiamo la situazione tranquilla perché il tasso positivi oscilla tra il 7 e l’8%. Stamattina stiamo sui 14-15 mila tamponi 8% più o meno come i tamponi privati,, per stare tranquilli dobbiamo scendere al 5 %. Se abbiamo 1.000-1200 positivi stiamo sul filo del rasoio.

La Campania è zona gialla, chi l’ avrebbe mai detto che saremmo stati in zona gialla tra le zone virtuose, nonostante la campagne di sciacallaggio. Però noi dobbiamo essere più attenti degli altri, per il numero alto dei positivi, dunque nessun rilassamento fino a quando non finiremo la campagna di vaccinazione. Comunque abbiamo avuto qualche rilassamento, ma sarà necessaria la prudenza per non essere nuovamente zona a rischio.

Vorrei salutare in maniera affettuosa al Cardinale Sepe che domenica celebrerà la sua ultima messa, prima dell’insediamento del nuovo arcivescovo Battaglia e gli auguro buona serenità.

L’obiettivo che abbiamo davanti è ambizioso, ma non abbiamo alternative dovremo vaccinare tutta la Regione Campania entro il 2021 per uscire da questa situazione di pesantezza e sofferenza sociale. Terapie intensive ampiamente dentro la soglia di sicurezza e non si direbbe pensando alle trasmissioni televisive. Siamo fra le Regioni migliore d’Italia per il numero di terapie intensive. Buona tenuta pure sui ricoveri ospedalieri. Questi dati ci devono dare sicurezza, ma dovremo indossare le mascherine, lavarci le mani e non provocare assembramenti. Se saremo prudenti, vedrete che imboccheremo la strada dalla fuoriuscita dall’epidemia. Un saluto cordiale a voi ed alle vostre famiglie.

Articolo precedenteHirving Lozano: “Possiamo vincere un trofeo”
Articolo successivoStefano Pioli in Conferenza Stampa
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24