Home News Vincenzo De Luca su Facebook: “In Campania ci vuole la massima prudenza”

Vincenzo De Luca su Facebook: “In Campania ci vuole la massima prudenza”

Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato come di consueto il venerdì pomeriggio in diretta Facebook iniziando a a parlare del Governo Draghi che dovrebbe insediarsi a breve. Ecco le sue dichiarazioni: “E’ una cosa importante per l’Italia il cambiamento di idee della lega, così come la votazione del Movimento 5 Stelle sulla piattaforma Rosseau che ha deciso per il si a sostenere il Governo Draghi. Ora i 5 Stelle hanno istituito Ministero della Transazione Ecologica, già il Ministero dell’ambiente era complicato. Io però non ho ancora sentito la parola mezzogiorno e per non averla sentita dal presidente incaricato, vorrei sapere cosa si prevede per il Sud. Sono tutte cose che dovremo verificare e credo che dovremo avere molta prudenza. Verificando i Ministri e le dichiarazioni programmatiche di Draghi per giudicare. Poi abbiamo il problema dell’epidemia e il Virus non aspetta gli avvenimenti politici, am galoppa. Questo fine settimana secondo me rappresenterà riesplosione del contagio per San Valentino e Carnevale. Se il Governo non prenderà misure drastiche, ci sarà fra 15 giorni una riesplosione di contagio. Abbiamo visto in queste settimane senza controllo cosa è successo in Italia. Differenza Governo Francia, Germania, Austria prevenire contagio, in Italia stop and go per ripartire le attività economiche, per dare un po’ di respiro allentando i freni sapendo che il contagio riesploda. Questo avverrà nel nostro paese e sta succedendo . Le corsie ospedali ingolfate e ci stiamo avvicinando alla saturazione delle terapie intensive, poi non sappiamo la pericolosità e la diffusione di alcune varianti.

In Campania Regione da un mese di zona gialla vedremo i dati. Dopo un mese di rilassamento, in Campania sta riprendendo il contagio. Abbiamo registrato nei gironi scorsi molti contagi nel personale scolastico e l’Unità di Crisi ha snocciolato i dati. Le scuole si chiudono per evitare assembramenti nei luoghi chiusi come cinema e teatri. Nei supermercati la questione è diversa perché stai in locali grandi. Noi fornendo i dati abbiamo responsabilizzato le amministrazioni comunali. Nel frattempo cercheremo di far partire le vaccinazioni scolastici. E’ attiva la piattaforma della Regione scuola sicura. Ad oggi ci sono 1000 iscrizioni e sollecitiamo i dirigenti scolastici a fornirci i nominativi per chi vuole ricevere la vaccinazione volontaria. Ad oggi in Regione Campania il doppio vaccino l’hanno avuti solo 140 mila cittadini , perché mancano le dosi di vaccini, oppure perché la Campania sta facendo le guerra per avere i vaccini pari ad altre Regioni. Dovremo aver avuto per un cittadino un vaccino.

In Italia ci dobbiamo muovere sul Recovery Plan perché per un impianto di compostaggio ci sono volti due anni per aprirlo , in Italia ci deve essere sburocratizzazione per non sprecare questa possibilità.

Stiamo vedendo il disastro idrogeologico in Campania , ci sono movimenti franosi, abbiamo resistito bene credo alla frana di Amalfi e staremo sul fiato sul collo dei cantieri per lavorare pure di notte per risolvere il problema, poi penso che ci sia pure un altro evento franoso a Vietri. Poi c’è stata la vergogna di Autostrade Meridionali per i lavori durante il giorno tra Pompei e Castellamare, degni dell Africa Subsahriana con fine interminabili di ore per rifare l’asfalto. i dirigenti di Autostrade Meridionali si sono scusati e hanno detto che non capiterà più. In Italia dobbiamo avere l’abitudine di svolgere dei lavori di notte.

Vi invito alla prudenza, visto che siamo in zona gialla se continua in Campania questo andamento ci vorranno dei comportamenti responsabili. Come al solito un saluto cordiale a voi ed alle vostre famiglie”.

Articolo precedenteAndrea Pirlo: “Spero che Gattuso superi questo momento difficile”
Articolo successivoLa partita Napoli-Juventus verrà vista in tutto il mondo
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24