Home News Vincenzo De Luca su Facebook: “Abbiamo l’obiettivo di uscire dal calvario entro...

Vincenzo De Luca su Facebook: “Abbiamo l’obiettivo di uscire dal calvario entro il 2021”

Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato nella consueta diretta Facebook del venerdì pomeriggio. Ecco le sue parole: “La terza ondata Covid-19 è arrivata tutto il paese, che ben presto diventerà rosso. Per quanto riguarda la Campania siamo già alla terza ondata con circa 3 mila contagi al giorno e ci sono 500 sintomatici. Abbiamo una situazione seria, reggiamo con le degenze ed in terapia intensiva, ma è assolutamente bloccare l’ondata del contagio. Per evitare che ci siano problemi negli ospedali. Quando si chiude l’Italia e per evitare la saturazione degli ospedali. Dobbiamo evitare le situazioni dello scorso febbraio-marzo. Si deve stare a casa, tranne per motivi di lavoro e di salute. Non è chiaro a molti concittadini che stiamo in guerra. Con 25 mila positivi e 300-400 morti siamo in guerra. In Israele hanno fatto il vaccino ovunque, invece in Italia non abbiamo ancora capito la gravità della situazione.

Per la vaccinazione abbiamo una sola priorità, vaccinare il personale socio sanitario, residenze sanitarie assistite, gli ultra ottantenni e dalle fasce deboli (disabili, malati cronici, diabetici, cardiopatici che nella nostra regione sono un milione di cittadini). Il governo ha indicato una seconda categoria come prioritaria: mondo della scuola e forze dell’ordine. Per personale sanitario, ultra ottantenni e fasce deboli vengono utilizzati Pfizer o Moderna, per altre persone che non hanno patologie gravi viene utilizzato Astrazeneca. Dalla prossima settimana si cominceranno a  vaccinare le persone fragili, ma ci sono scarse forniture di vaccino Pfizer. Si è determinato un problema nelle ultime settimane sulle categorie che si stanno vaccinando, professionisti e giornalisti che in realtà sono state indicate dal governo ma non si stanno vaccinando al momento”. a chiarire notizie ed altri allarmi. sociosanitario, ultraottantenni e dalle fasce deboli. Abbiamo chiarito quali sono. Seconda categoria che ci è stata data dal Governo nazionale. Scuola e forze dell’ordine. Ultra ottantenni fizer e Moderna. A chi non ha nulla Astrazeneca. Per non restare fermi, si utilizza l’altro vaccino per chi nn ha patologie gravi. Prossima settimana persone fragili, disabili e malati cronici. Il problema e che il vaccino fizer non c’è. Fragili in Campania 1 milione di cittadini, ma viaggiano a cifre irrisorie per i vaccini. Si cammina su due piani diversi a seconda del vaccino destinato alle categoria più fragili. In Campania non si stanno vaccinando avvocati e giornalisti.

L’emergenza in queste ore è su un vaccino in particolare Astrazeneca che abbiamo somministrato Forze dell’Ordine e Insegnanti. Prima cosa evitiamo psicosi. Si è notato un problema che dobbiamo evidenziare con chiarezza. Ci sono state alcune ricadute che vanno verificate, come le patologie che vanno determinate se fossero collegate con il vaccino. Per motivi di privacy aspettiamo indicazioni dall’Istituto Superiore di Sanità. A dicembre siamo partite tutti in fiducia, perché ci avevano detto che arrivavano migliaia di vaccini. Dopo un mese ci hanno iniziato a dire che i vaccini non arrivavano. A gennaio siamo andati avanti vaccinando chi avesse la priorità, siamo arrivati fino ad adesso con le dosi che avevamo. Almeno siamo arrivati ad un risultato, avere gli ospedali Covid free. Almeno abbiamo la garanzia di non essere contagiati dal personale sociosanitario. Noi in Campania abbiamo l’obiettivo per dare serenità concittadini è quello di porre fine a questo calvario entro il 2021. Avevamo come l’obiettivo ne, mese di luglio di avere almeno la città di Napoli tutta vaccinata, come manifestazione simbolica entro luglio , ma non ci sono arrivati i vaccini e i tempi si sono allungati. Con questi ritmi arriveremo a vaccinare nel prossimi dieci mesi con doppia dose 173 mila cittadini . e i vaccinati saranno 700 mila persone entro il 2021. Se andiamo con questi tempi se ne riparlerà pure nel 2023. Poi quando arriverà Jonhson and Jonshon che è un vaccino mono dose risolveremo tutti i problemi , poi stiamo lavorando per fornici di altri vaccini, previa approvazione Aifa ed Ema. Vita normale entro il 2021 per l’immunità di gregge. Io mi sento di chiedere ancora un sacrificio ai cittadini per liberare la Campania entro il 2021. Noi in Campania siamo disposti a vaccinare chiunque e dovunque. La Coldiretti ha dato disponibilità dei suoi luoghi.

L’unico criterio equo è un vaccino per ogni cittadino. Ci auguriamo che il nuovo Governo ci segua per questi criteri so equità. Governo prime impressioni vaccini e sanità vano nella direzione giusta, il mondo politico è in piena evoluzione come potete vedere.

Nel frattempo oltre al Covid, in una Regione come la nostra siamo obbligati a parlare di lavoro, economia e di povertà, ma siamo obbligati a parlare pure di Covid perché siamo una regione delicata e don la più densità abitativa d’Europa.

Poi ci stiamo preparando ad utilizzare al meglio i fondi del Recovery Plan. Proveremo a combattere per avere fondi alla responsabilità che abbiamo nella realtà meridionali e ci auguriamo di non fare la questua perché non e nelle nostre abitudini far avere le risorse destinate la Sud. Già Europee scese da 209 a 191 miliardi. Il Sud è penalizzato su alcuni tempi come la disoccupazione giovanile ed è doveroso dare sostegno alle politiche del Sud Italia, non è un regalo che ci fanno. Abbiamo rifatto il rifacimento stradale Castellamare- Faito, è un bell’intervento. Per la Vertenza Whirpool mi auguro che ci diano appuntamento per quest’ incontro, sto pressando il ministro allo sviluppo economico Giorgetti. Ci sono vari impegni per il quale stiamo dando l’anima, vi prego di avere pazienza, di stringere i denti, dobbiamo accettare misure per uscire dal calvario entro il 2021, se dovessimo riuscirci sarà un miracolo. Comportamenti adeguati, un saluto a voi e alle vostre famiglie”.

Articolo precedenteStefano Antonelli: “Senesi gradisce l’ipotesi Napoli”
Articolo successivoVittorio Tosto: “Spero che il Napoli faccia 9 punti nelle prossime tre partite”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24