Home Prima pagina Vincenzo De Luca: “Ora la Campania può respirare”

Vincenzo De Luca: “Ora la Campania può respirare”

Regione Campania

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca come ogni venerdì ha parlato in diretta Facebook. Ecco le sue parole: “Ieri si è deciso di avviare la mobilità. Tra fine agosto e inizio settembre, faremo uno screening quando riprenderà la scuola di 100.000 test rapidi su tutto il personale scolastico per la riapertura. È una prima iniziativa che sarà completata nell’ambito del programma “Campania Sicura” . La cosa più importante e che non abbiamo più focolai e 0 contagi è una soddisfazione enorme e ringrazio i concittadini per i sacrifici fatti. però, non c’è da illudersi perché nei prossimi giorni sicuramente ci saranno altri contagi. La Campania ha avuto successo per la bravura dei medici e la capacità di chiuso 15 giorni prima rispetto al resto d’Italia dove si pensavano a fare festa e brindisi per questo abbiamo contenuto il virus. La Campania può dire che è a testa alta. Noi adesso possiamo dire di aver fatto un miracolo doppio per essere appena usciti dal commissariamento della sanità e perché non riceviamo le risorse come le altre Regioni. Ho dovuto fare una guerra perché non arrivavano e nemmeno le mascherine. Avremo sicuramente qualche caso in più. Altra soddisfazione gli 0 contagi nel focolaio di Ariano Irpino. Ora potremo riaprire altre attività economiche e turismo. Ieri sono stato a Santa Maria Di Castellabate per l’apertura simbolica dell’anno turistico e per i lavoratori del porto. Ho visto che ci sono prenotazioni di tedeschi. Bene così la valorizzazione delle bellezze del nostro territorio e la Campania è sicura dal punto di vista sanitario. Poi ho visitato l’ospedale di Agropoli,che noi abbiamo riaperto e che entro giugno tornerà attivo il pronto soccorso. L’Asl di Napoli 1 per noi sarà una bandiera una vicenda simbolica di ciò che è la trasparenza amministrativa. L’asl Napoli 1 è stata commissariata per dieci anni e i commissari di governo non hanno mai visto né detto niente. All’ospedale San Giovanni Bosco abbiamo buttato via i delinquenti. Nessuno si aspettava che la Campania potesse essere la Regione più efficiente d’Italia, anche con meno mezzi a disposizione.

Sulle elezioni continuo a dire che tutte le forza politiche sbagliano a voler votare a metà luglio . La Lega in questo momento propone di andare a votare il 27 settembre, siamo alla pazzia. i ballottaggi si dovrebbero fare a metà ottobre con l’apertura dell’anno scolastico. Prepariamo subito i test rapidi per distinguere le influenze e ci stiamo preparando alla ripresa delle attività normali degli ospedali.

Dalla prossima settimana poi completeremo tutti i 62 mila pagamenti. E’ stata una cosa davvero straordinaria quella che abbiamo fatto. Per il piano del lavoro, completeremo le prove concorsuali. Fra inizio giugno e inizio luglio inizieranno a lavorare i ragazzi e le ragazze che sono stati selezionati. Abbiamo detto qualche settimana fa riapriremo tutto, ma per sempre. da stasera riapriremo i Cinema all’aperto, le attività di driving , per quanto riguarda i bar, resta il divieto di vendita agli alcolici e superalcolici dopo le ore 22.00 da asporto, no ad amplificatori fuori dai locali per evitare assembramenti e prolunghiamo l’apertura dei bar fino alle 2 nei fine settimana .Da lunedì prossimo acconsentiamo le riaperture per le aree gioco per i bambini, Ripartono le attività per l’infanzia, i centri estivi per l’ adolescenza da 0 a 3 anni. Ripartono pure i centri estivi, anticipiamo la riapertura di una settimana per le aree di Weeding matrimoni, organizzazioni e cerimonie simili. Si possono iniziare a prenotare convegni per i prossimi mesi. Partono servizi montagna e servizi turistici. mi sembra che ripartirà tutto. Abbiamo deciso di fare un altro bando per gli alberghi di categorie superiori e bed and brekfast registrati alle camere di commercio. Ci stiamo dissanguando e non possiamo arrivare a tutti. Le cose più importanti tranquillità sanitaria e per le famiglie. Dobbiamo essere consapevoli che stiamo respirando, ma il problema non è risolto ed è dietro l’angolo. IL Governo ha preso delle decisioni sulle spiagge libere e giustamente il presidente dell’ Anci Decaro che è una persona seria e ha protestato giustamente perché si scaricano sui Comuni cose che non possono esser gestite come distanziamento e sicurezza. E’ evidente che non ci possano essere le forze dell’ordine davanti ai locali e alle spiagge. sarà decisivo il senso di responsabilità di ogni cittadino ed è l’unica di garanzia sicurezza per il futuro. Abbiamo fatto tanti sacrifici, vi siete impegnati tanto e continuiamo così. Le mascherine sarà importante tenerle con se , pure quando non saranno più obbligatorie e vigileremo sull’uso nei locali chiusi. L’ordinanza nostra scade a metà giugno e vedremo quali decisioni prendere. Sappiate che tutto ciò che succederà oggi non dipenderà dalle ordinanze , o dalle forze dell’ordine ma dalla responsabilità dei cittadini e io sono fiducioso”.

Articolo precedenteLuisito Suarez: “Il Barcellona ha sbagliato a non comprare Fabiàn Ruiz “
Articolo successivoSeduta mattutina, ecco il report da Castel Volturno
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24