Home News Vincenzo De Luca: “Oggi in Campania non ci sono pazienti Covid-19 in...

Vincenzo De Luca: “Oggi in Campania non ci sono pazienti Covid-19 in terapia intensiva”

Campania

Il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha parlato nella consueta diretta Social del venerdì. Ecco le sue dichiarazioni: “Solidarietà umana a Giorgia Meloni che ha subito delle offese. Sul Pnrrr invece è un maniconio. Ci sono dei progetti fatti dal Governo precedente che erano inutili, ma il Governo si è accorto dopo 6 mesi di ciò. Ci sono i fondi sviluppo e  coesione che per  legge devono essere destinati all’ 80% al Mezzogiorno con scadenza di recondizione al 2029. La genialata del Ministro Fitto è questa: “I progetti che non risuciamo a  finanziarli al Pnrr, li rifinanziamo al piano di coesione ed è una doppia rapina per il Sud Italia” . Poi ci sono i fondi al Sud bloccati. Rischia di scomparire la politica di coesione, quelle che dovevano essere misure integrative, che rischiano di aumentare il divario Nord-Sud. Noi siamo oggi in questa situazione.

Oggi però c’è una bella notizia. Non c’è più un paziente Covid-19 in terapia intensiva in Campania. E’ una notizia bella che ci fa respirare. Abbiamo 33 positivi ogni 100 mila abitanti per i dati settimanali e dunque stiamo uscendo da questa targedia che ha segnato tutti noi per tre anni. Questo è il dato di oggi ed avevo il piacere di comunicarlo.

Per quanto concerne sulla Sanità, abbiamo stanziato altri 7 milioni  e  mezzo per le persone che hanno disabilità gravi che non hanno familiari che li assistono, oppure genitori che muiono. Sappiate che le Regioni non sono state coinvolte sul Pnrr, qeusta furbata che dava fastidio ad alcune Regioni l’hanno fatta i precedenti Governi Conte e Draghi dandole a tutti i Comuni, compresi i più piccoli e per  carenza di organico molti comuni non sono in grado di gestire ciò, questa è l’Italia dei furbi.

Altra bella notizia abbiamo quasi il tutto esaurito per quanto concerne il turismo ed è qualcosa d’incredibile. E’ un movimento turistico che riguarda tutta l’Iatlia, ma non si er amai visto questo boom turistico in Campania, pure gli alberghi a 5 Stelel sono pieni e ci auguriamo pure il boom di posti di lavoro per i giovani. In alcune Regioni come nel lazio per il blocco dei finanziamenti  sui coincorsi pubblici, hanno dovuto bloccarli e per questo esortiamo il Minitero del lavoro a sbloccare i fondi.

Poi ieri si sono sbloccati i Fondi per la porta Est dove ci sarà ima sede nuova Regione Campania con un  parco pubblico e per l’ interramento della Circumvesuviana tra Porta Nolana ed il Centro Direzionale ed è un progetto straordinario servizi, urbanistico ed ambientale. Poi con un po’ d’orgoglio insieme con la funivia di Monte Faito e di Montevergine a Mercogliano e a Castellamare le abbiamo riattivato entrambe. Fra tanti guai abbiamo pure bella cose, motivo di speranza, di speranza economica e crescita di valori umani e  religiosi profondi. Abbiamo avuto Vinitaly  a Verona 200 aziende e 1500 etichette, stiamo cresendo in questo comparto , non saremo la più grande Regione di produzioni di vini come Veneto, Piemonte e Lombardia, ma abbiamo qualità straordinarie che si stanno espandendo a livello Internaizonale.

Per quanto riguarda la cultura infine abbiamo finanziato con 11 mila euro gli spettacoli teatrali e danzanti che sono stati penalizzati durante il Covid-19, che rimpolpano pure la nostra economia. Conclude la diretta augurando buona Pasqua a tutte e famiglie”.

Articolo precedenteAllerta meteo gialla domani in tutta la Campania
Articolo successivoRuud Krol: “A Lecce farei riposare qualche giocatore”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24