Home News Vincenzo De Luca: “Oggi in Campania ci sono 869 positivi al Covid-19”

Vincenzo De Luca: “Oggi in Campania ci sono 869 positivi al Covid-19”

Regione Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato nella consueta diretta Social del venerdì pomeriggio. Ecco le sue parole: “Era prevedibile questa situazione in Europa, già mesi prima. Oggi in Campania abbiamo 869 positivi, ma per fortuna abbiamo un alto tasso di vaccinazioni. Ma se dovessero aumentare tra i positivi i non vaccinati, avremo problemi negli ospedali e martedì ci sarà una riunione per i posti letto a disposizione. Le priorità che abbiamo noi personale socio-sanitario il Governo deciderà fra qualche ora, ma in Campania già c0’era l’obbligo e bisognerà fare le terze dosi e se non ci muoviamo rischiamo di avere personale sanitario non immunizzato e questo sarebbe un problema. I dirigenti dovranno avere rigore per chi non è vaccinato. L’altra priorità riguarda il mondo scolastico. Devo ricordare che s3i mesi fa abbiamo avuto una risposta straordinaria nel personale docente e non docente e li ringrazio per senso civico e spirito. Questo personale sei mesi fa si è sottoposto al vaccino Astrazeneca e l’obiettivo è quello di completare entro dicembre 170 mila vaccinazioni, ciò è essenziale perché la fascia meno vaccinata è quella dei 15 anni. Questo perché le scuole non vanno chiusi, ma se ci dovessero essere dei focolai la chiusura delle scuole sarà inevitabile ma sono sicuro che ciò non avverrà.

Abbiamo un’emergenza per la casiera sorrentina, non ci sono anestesisti e l Napoli 3 ha già fatto due concorsi, ma non si è presentato nessuno. Uso delle mascherine sempre al chiuso e all’aperto. In Campania c’è stato sempre non l’abbiamo tolto nemmeno in estate. Poi non si devono moltiplicare le feste. So che a Napoli è prevista la Maratona, ma non c’era stata l’autorizzazione delle Asl. Il Green Pass per le manifestazioni sportive è fondamentale, per nona vere l’effetto Trieste. Dunque massimo rigore e controllo. I cortei abusivi non c’entrano niente con la libertà di manifestare, si fanno sempre nella massima legalità. Mi auguro che nel fine settimana le forze di polizia vogliano intervenire con decisione con chi non rispetta le regole perché non se ne può più.

Dal punto di vista economico abbiamo il più 6,9%, ma dobbiamo recuperare rispetto a due anni fa e facciamo in modo di non sprecare nulla con nuovi lockdown con chiusure durante le feste natalizie. Però nei confronti di luce, gas e benzina ci sono grossi problemi e dobbiamo avere dal Governo la garanzia di non avere aumenti insostenibili.

Intanto a Bisaccia nell’ avellinese nasce il primo ospedale di comunità in Campania, poi a San’Agata nel beneventano un altro a dicembre. Ci siamo dati come obiettivo in un anno e mezzo che la Campania dovrà diventare la prima Regione d’Italia in termine di sburocratizzazione, di digitalizzazione e semplificazione. Nel frattempo abbiamo rinnovato il progetto di trasporto gratuito agli studenti da 4/ 5 anni unici in Campania, anche se ho visto che in Emilia stanno seguendo il nostro esempio. Abbiamo dato 120 mila abbonamenti gratuiti agli studenti ed 130 mila euro investiti tra gli studenti sotto l’ isee di 35 mila euro. Poi partiremo pure co il progetto Procida capitale della Cultura con altri soldi che verranno investiti. Piena fiducia nella magistratura come ben sapete ci sono inchieste giudiziarie, massima tranquillità e non si fanno i commenti. Ci sono sempre campagne di aggressioni mediatiche come un anno fa con il Covid-19. Nessun commento, ma solo qualche querela.

Una settimana fa ho incontrato il Prefetto di Napoli Palomba ed abbiamo parlato un po’ in termini di Covid-19e di movida con qualche controllo sull’uso della mascherina ed è essenziale. L’appello finale non può che essere vaccinatevi tutti, perché rischiamo di avere nuove situazioni delicate negli ospedali considerando pure le influenze stagionali. Per il resto sono sicuro che affronteremo tutte le situazioni con responsabilità e tranquillità. Un saluto cordiale a voi e alle vostre famiglie”.

Articolo precedenteGhoulam: “Sono da tanti anni a Napoli, devo dare una mano come fanno Dries e Kalidou”
Articolo successivoGian Piero Ventura: “Dopo 37 anni mi ritiro”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24