Home News Vincenzo De Luca: “Mi auguro che l’Ema o l’Aifa giudichino in...

Vincenzo De Luca: “Mi auguro che l’Ema o l’Aifa giudichino in tempo il vaccino Sputnik”

Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto ai microfoni di Rai 1 durante la trasmissione “Porta a Porta“. Ecco le sue parole: “Il contratto con la Regione Campania per la fornitura del vaccino Sputnik dalla Russia prevede che “dopo l’approvazione di Ema o Aifa, entro le due settimane successive, arrivino 500mila dosi. Tre milioni di dosi nei tre mesi successivi con la possibilità si opzionare altre 3 milioni dosi. Il costo è di 8 dollari e mezzo, lo stesso di Pfizer. Ma, se subentra un accordo interstatale, il prezzo viene adeguato automaticamente a quello interstatale”. Il premier da tempo cerca una linea di azione unica europea su Sputnik, in dialogo con Angela Merkel.

“Noi siamo vincolati da normativa comunitarie a non fare contrattuazioni con aziende contrattualizzate dall’Europa, cioè Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson&Johnson. Per le altre non c’è nessun vincolo. Abbiamo fatto una gara in base alle norme del codice dei contratti e ha risposto l’azienda di Sputnik. Se in quattro mesi abbiamo l’approvazione di Ema o Aifa si va avanti, altrimenti decade il contratto. Non c’erano ostacoli e non ci sono a dotarsi di altri vaccini al di fuori di quelli contrattualizzati all’interno dell’unione europea . Se subentrasse lo Stato in questo contratto per me andrebbe bene, non abbiamo nessun problema. Ma non possiamo aspettare sei mesi per una valutazione”. Poi ha difeso il presidente della Regione Sicilia Musumeci per lo scandalo dei positivi scoppiato . Ecco il testo: “Musumeci ha voluto sempre la zona rossa, poi in Italia siamo abituati a giudicare le persone già condannate durante il processo aperto”.

Articolo precedenteLa rassegna stampa del 1 aprile 2021: “Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi”
Articolo successivoCiro Venerato: “Per la panchina del Napoli, Dionisi rappresenta il piano B”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24