Home News Vincenzo De Luca: “In Campania per quanto riguarda il Covid-19, siamo la...

Vincenzo De Luca: “In Campania per quanto riguarda il Covid-19, siamo la Regione con meno morti d’Italia”

Regione Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato nella consueta diretta Social del venerdì pomeriggio. Ecco le sue dichiarazioni iniziando a parlare della tragedia dei migranti di Crotone prendendosela con l’Europa per mancanza di solidarietà e con la Premier Giorgia Meloni che ha sempre parlato di blocchi navali. Sull’apertura dell’indagine in Lombardia ha aggiunto che le sentenze le fanno i magistrati e non i giornali. In Campania possiamo essere orgogliosi che siamo la Regione con meno morti d’Italia e credo che abbiamo dimsotrato coraggio, quando abbiamo fiutato il pericolo, abbiamo istituito le zone rosse nonostante pressioni comprensibili, ma inaccettabili. Noi abbiamo avuto sempre rigore e ci siamo salvati. Secondo i dati Agenas ecco i posti letto: degenza ordinaria in Lombardia 40 mila, in Campania 12 mila per la sanità pubblica, Veneto 15800 un milione di abitanti in meno, 12 mila in Campania, 16 mila nel Lazio, 13 mila in Emilia e Romagna quasi 1 milione e mezzo di abitanti in meno della Campania. Per quanto riguarda il personale sanitario per 1000 abitanti Regione Campania 10,9 medici ogni 1000 abitanti, la Lombardia 15,2 , 15 il Veneto, 17 la Liguria, 18 medici ogni mille abitanti l’ Emilia e Romagna etc. Noi dopo gli anni del commissarimento abbiamo tra i 15 mila e 20 dipendenti in meno.

Altra notizia la conferenza delle Regioni ha espresso parere favorevole sulla bozza Calderoli, per la riforma sull’autonomia differenziata hanno votato a favore di questa legge le Regioni meridionali i colleghi di Governo della Basilicata-Calabria-Sicilia-Molise, sanno bene che quella bozza penalizza il Sud, ma hanno fatto prevalere una logica di partito. Il Minsitro Fitto si sta comportando come il traditore del Sud, che sotto il consiglio della Meloni vuole spalmare i 30 milioni di euro destinati al Sud, in giro per l’Italia e da sei mesi manca la riunione del Cipes. Ma c’è una buona notizia che la signora Ferreira ha bloccato tutto ciò.

Abbiamo firmato pure un accordo per migliorare la Circumvesuviana e con i nuovi treni porteremo la percorrenza a 12 minuti. Al Mann ci sarà la presentazione della mostra su Lucio Dalla per rafforzare il rapporto con Napoli. Poi il Governo francamente si sta confermando sgangherato quello che hanno combinato sul bonus ediliizo, sui migranti, sui fondi per il Mezzogiorno, sulla programmazioen complementare non ha parole. Devo dire sicneramente da queste iniziative del Governo, ho tratto nuova convinzione, sul fattoc he la riforma più urgente che ha bisogno l’Italia è la ripaertura dei manicomi specialmente sul bonus edilizio, ancora oggi non si capisce niente. Ma è l’Italia un paese storicamente creativo ed effervescente, ma nonostante ciò per il nostro lavoro dobbiamo avere fiducia nel futuro”. Conclude la diretta con un saluto cordiale a voi ed alle vostre famiglie”.

Articolo precedenteNikola Maksimovic a Tmw: “Il Napoli poteva essere allenato da Allegri”
Articolo successivoLa lazio Siamo Noi: oggi ci saranno al Maradona 637 tifosi biancocelesti
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24