Home News Vincenzo De Luca: “Suggerisco al Governo le aperture dei ristoranti nell’orario serale”

Vincenzo De Luca: “Suggerisco al Governo le aperture dei ristoranti nell’orario serale”

Campania

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato nella solita diretta Facebook del venerdì pomeriggio. Ecco le sue parole: “Noi avremo bisogno di un grande spirito collaborativo, per far ripartire l’economia dell’Italia dopo il Covid-19. Questione vaccini come ben sapete nelle scorse settimane ho parlato del mercato nero dei vaccini. Al commissario Figluiolo mi ero raccomandato di avere un vaccino per ogni cittadino. Figliuolo mi aveva rassicurato che ciò avvenisse e noi abbiamo apprezzato ovviamente. La Regione Campania ha accettato di base di dare più vaccini Nord per la maggioranza della popolazione anziana, che si anticipassero le consegne ad alcune regioni, ma con l’intesa che si ritornasse ad un criterio rigoroso di distribuzione dei vaccini in base alla popolazione. Questo non è avvenuto, anzi per ciò che aveva annunciato il commissario Figliuolo la situazione si è aggravata. Alla Campania sono stati sottratti 200 mila vaccini. La Campania ha ricevuto il 25 % dei vaccini in base alla popolazione. Ultima Regione d’Italia, pure per le consegne dei vaccini Pizfer e Moderna è ultima, questa è una vergogna 16% di dosi di Pfizer e l’ 1% di Moderna, servono questi vaccini alla popolazione anziana. Siamo al limite della delinquenza politica. Ancora oggi 200 positivi al giorno, quasi 500 morti al giorno situazione che ci impone il rigore e di prudenza, ma la Regione Campania ha messo sempre al primo posto l’ economia aiutando varie categorie.

Oggi siamo in due situazioni diverse rispetto ad un anno fa. Abbiamo i vaccini e settori economici stremati, dopo un anno di chiusura resistenza psicologica è diventata più debole. Dunque entriamo in una nuova fase, dove serve rigore e buon senso visto che siamo ancora in piena epidemia. La vaccinazione per fasce d’età mantenerle. Ma dobbiamo contemporaneamente guardare al rilancio dell’economia e del lavoro. Bisogna avere il rigore e non ottusità burocratica. Spiego come funzionano le vaccinazioni ai campani visto l’opera di sciacallaggio. E’ avvenuta il 100% della vaccinazione agli anziani , entro le due settimane successive pure i non deambulanti verranno tutti vaccinati, poi raggiungeremo il 60% di vaccinazioni per ultra 60enni e ultra 70enni. Se la Campania va in zona arancione, torneranno al 50% le scuole superiori. Ho posto al Governo un interrogativo come vanno a scuola i ragazzi senza sicurezza nel trasporto pubblico? Bisogna vaccinare loro, poi il comparto turistico alberghiero, per i cui i tempi di decisone non sono indifferenti. Rischiamo di far saltare la stagione turistica 2021, di favorire altri paesi stranieri e di penalizzare questi lavoratori. Dobbiamo fare uno sforzo per la messa in sicurezza del comparto turistico. Mi pare una valutazione ragionevole oppure no?

Questo vale pure per il comparto della ristorazione. Suggerisco al Governo aperture serali in condizioni protette dei ristoranti, ma le attività di ristorazione dovranno terminare entro le ore 23.00-23.30 per contenere la movida almeno per altri due mesi, poi si vede. Il paese è stato in stato di abbandono per colpa dello stato, non certo per colpa delle forze dell’ordine. Sulle isole ci siamo permessi di dire per la nostra Regione che le isole diventassero Covid-free per motivi di ragioni. Intanto noi abbiamo Procida capitale della cultura del 2022 e noi ci dobbiamo preparare. Poi abbiamo fatto un ragionamento che ad Ischia e Capri abbiamo pochi milioni. Costiera sorrentina così faremo lo stesso con quella amalfitana, cilentana per vaccinare tutti, ovviamente se avremo i vaccini. Lo Sputnik oltre ai 4 dell’Europa, ci servirebbe per vaccinare tutti i cittadini italiani. Entro questa settimana daremo 240 mila tessere di avvenuta vaccinazione, pure in questo abbiamo fatto apripista, devo dire almeno questo ai cittadini campani che noi anticipiamo l’Italia e l’Europa un mese prima. In Campania abbiamo i numeri di terapia intensiva più bassi di altre Regioni arancioni e siamo riusciti a non chiudere i reparti ordinari in condizioni disumane e problematiche rispetto ad altre Regioni. In tutto questo penso che restiamo la Regione d’Italia più efficiente per il pagamento verso il comparto sanitario. Si fanno interventi primari al Santobono, Pascale, Monaldi e pure in alti ospedali. Abbiamo capito che le eccellenze ci sono nella nostra regione e non c’è bisogno di andare al Nord Italia. Poi abbiamo vaccinato tutto il comparto socio-sanitario e almeno qua nessuno ha saltato le file.

Nessuna Regione d’Italia ha investito in cultura come la Campania in cinque ani 400 milioni, nessuno ha investito nell’eco digitale come noi. Ci sono stati vari eventi in tutta la Regione. Cari amici per noi è stat una bella giornata di chiarimento, vi prego di sospendere i vostri giudizi e e le vostre informazioni per una settimana. Siate orgogliosi della Campania e di noi. Un caro saluto a tutti. Se noi dalla prossima settimana dovessimo andare in zona arancione, vi raccomando grande rigore, se no torniamo indietro. Un saluto affettuoso a voi ed alle vostre famiglie”.

Articolo precedenteGennaro Iezzo: “Meret adesso ha la sua grande occasione”
Articolo successivoF1 GP Emilia-Romagna – La storia e i segreti del tracciato
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24