Il Napoli verso un miracolo italiano, deve vincere 3-0 per ottenere la qualificazione matematica agli ottavi di finale, il che pare essere un’impresa titanica, non solo per una squadra capace di essere devastante in attacco ma troppo vulnerabile in difesa, ma anche perchè di fronte c’è un Arsenal in forma che quest’anno potrebbe essere maturo per tornare dopo molto tempo a conquistare anche il titolo della Premier League 2014.
Di sicuro uno strepitoso Pandev troverà spazio anche nella partita più delicata della stagione,Hamsik non dovrebbe essere comunque disponibile, inutile sottolineare la presenza di Higuain in attacco così come quasi certe quelle di Callejon e Mertens, in panchina dovrebbe accomodarsi Insigne. A centrocampo qualcosa cambierà rispetto al recente pareggio interno contro l’Udinese che ha messo in evidenza più che altro una difesa inguardabile. Tornerà titolare Behrami, probabilmente seppur non brillante dovrebbe giocare Inler al suo fianco con Dzemaili sacrificato in panchina. In difesa tornerà Armero a sinistra, Albiol al centro con Britos al posto dell’incerto Fernandez, sempre Maggio confermato sulla destra e sembrerebbe ormai scontato il ritorno in porta di Reina.
Le Probabili Formazioni:
Napoli (4-2-3-1) : Reina ; Maggio – Albiol – Britos – Armero; Behrami – Inler – Callejon – Pandev – Mertens – Higuain . In Panchina a disposizione: Rafael – Cannavaro – Fernandez – Uvini – Dzemaili – Insigne – Duvan . Allenatore: Rafa Benitez . Indisponibili: (Zuniga, Hamsik).
Arsenal (4-3-1-2) : Szczesny, Sagna – Vermaelen – Mertesacker – Gibbs, Flamini – Wilshere – Ramsey, Ozil – Giroud – Walcott. Panchina: Viviano, Jenkinson, Monreal, Arteta, Rosicky; Cazorla, Park. Allenatore: Arsene Wenger Indisponibili: ( Sanogo, Chamberlain, Miyaichi, Podolski, Diaby).
Al San Paolo i tifosi attendono il miracolo in Napoli-Arsenal dell’11 dicembre 2013 da parte della loro squadra che sarà costretta vincere con 3 reti di scartoper avere la matematica certezza di accedere agli ottavi a prescindere dal risultato dell’altra partita del girone che si disputerà in contemporanea, ovvero Marsiglia-Borussia Dortmund. I francesi se dovessero vincere con i tedeschi al Napoli basterà non perdere con l’Arsenal, altrimenti in caso di pareggio tra Marsiglia e Borussia, il Napoli dovrà si vincere con l’Arsenal ma senza l’obbligo di avere almeno tre reti di scarto. Insomma il Napoli è capitato nel girone più pazzo d’Europa e se dovesse superarlo Benitez e i suoi avrebbero realmente compiuto un’impresa che rimarrà negli annali della storia del calcio.
Cosimo Silva