Home News ULTIM’ORA – La Corte di Giustizia UE dà ragione all’UEFA e boccia...

ULTIM’ORA – La Corte di Giustizia UE dà ragione all’UEFA e boccia la Superlega: ecco il comunicato

Calcio

Giornata decisiva quest’oggi per il mondo del calcio. Erano attese per oggi le conclusioni sul procedimento da parte dell’UEFA contro la Superlega presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Ebbene questa mattina Athanasios Rantos, avvocato generale dell’istituzione dell’Unione Europea, ha di fatto dato ragione alla UEFA, infliggendo una rilevante sconfitta al progetto portato avanti da Juventus, Real Madrid e Barcellona. Il tutto in attesa della pronuncia vera e propria della Corte a marzo, con quello dell’avvocato che è un parere “non vincolante” ma che spesso in passato (4 volte su 5) ha dato l’indirizzo alla sentenza finale.

Di seguito il comunicato della Corte di Giustizia dell’UE: “Le regole FIFA-UEFA in base alle quali qualsiasi nuova competizione è soggetta ad approvazione preventiva sono compatibili col diritto alla concorrenza dell’Unione Europea. Sebbene la ESLC (European Super League Company) sia libera di organizzare la propria competizione calcistica indipendente al di fuori dell’ecosistema UEFA e FIFA, essa non può tuttavia, parallelamente alla creazione di tale competizione, continuare a partecipare alle competizioni calcistiche organizzate dalla FIFA e dalla UEFA senza l’autorizzazione preventiva di tali federazioni.”

Articolo precedenteMaccarone: “Non mi aspettavo un Napoli così dominante! Su Zielinski e Mario Rui…”
Articolo successivoSerieAnews.com: “Napoli, finale Mondiale Argentina-Francia: pronto un maxi-schermo a Castel dell’Ovo per circa 1000 argentini”
Gianmarco Apuzzo nato a Napoli il 23/05/1993. diplomato nel 2012 al Liceo Classico Umberto I di Napoli e poi laureato con lode nel 2018 alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Grande appassionato di calcio (con particolare riferimento alle statistiche ed alla storia del calcio) e del Napoli è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24