Home Terza pagina Tutti pazzi per i SUV – Lexus RX al Salone di Francoforte...

Tutti pazzi per i SUV – Lexus RX al Salone di Francoforte 2015

2016-Lexus-RX-350-F-SPORT-pr-r-NYIAS-598Sotto i riflettori dell’atteso Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre) è stata presentata la nuova generazione della Lexus RX, SUV di segmento premium che dovrà raccogliere la pesante eredità di uno dei modelli più longevi e venduti del Costruttore nipponico.

Nata nell’ormai lontano 1998, la Lexus RX è stata distribuita in ben 22 milioni di esemplari, rappresentando oltre il 30% delle vendite del brand nipponico. Il suo successo è da attribuire all’ottima cura dei dettagli unita all’adozione di materiali di prima qualità, inoltre nel corso degli anni, il SUV giapponese ha portato al debutto numerose tecnologie all’avanguardia, come dimostra il lancio nel 2004 della versione ibrida RX 400h, uno dei primi SUV premium a vantare una sofisticata meccanica ibrida.

La nuova generazione della RX sfoggia un design moderno e sportivo che si distingue per lelinee taglienti e spigolose e ricalca l’ultima filosofia stilistica del Gruppo, ripresa anche dai recenti modelli NX e IS. Il frontale della vettura è dominato dalla grande mascherina a nido d’ape impreziosita da una cornice cromata che separa i proiettori con tecnologia LED a forma di freccia. Le muscolose fiancate sfoggiano parafanghi e una linea di cintura decisamente elevati, sottolineati dalla vetratura rastremata verso la zona posteriore. Quest’ultima si fa apprezzare per i proiettori che si sviluppano in orizzontale e lambiscono il lunotto decisamente inclinato, mentre i due scarichi cromati laterali regalano alla vista d’insieme un ulteriore tocco di sportività.

L’abitacolo è molto curato e vanta una plancia pulita ed ergonomica. La consolle centrale dalle dimensioni importanti risulta leggermente orientata verso il guidatore e all’estremità superiore ospita il grande schermo “touch” da 12,3 pollici dell’impianto di infotainment. Questo sistema comprende tra le sue numerose funzioni quelle dell’impianto audio, del navigatore satellitare Premium di serie e del dispositivo “Panoramic View Monitor” capace di offrire una visuale a 360° di quello che accade attorno alla vettura. La dotazione di accessori della RX è davvero completa e prevede anche il pratico sistema di ricarica wireless per i dispositivi elettronici (smartphone, tablet, etc.) e i sedili posteriori riscaldabili per un comfort superiore. Non potevano mancare inoltre i numerosi sistemi elettronici dedicati alla sicurezza di pedoni e passeggeri compresi  nel pacchetto “Lexus Safety System +“. Tra i vari dispositivi segnaliamo quello dedicato alla frenata autonoma, il Lane Departure Alert (LDA) e  l’Automatic High Beam(AHB).

Dal punto di vista meccanico, il SUV giapponese sarà disponibile nella versione RX350, equipaggiata con il V6 3.5 litri da 295 CV e 267 Nm di coppia massima e nella versione ibridaPlug-in  RX450h, forte di una unità elettrica abbinata al già citato V6 da 3.5 litri. Questo schemaIbrido mette a disposizione una potenza totale di 313 CV, mentre il consumo medio e le emissioni inquinanti dichiarate nel ciclo misto risultano rispettivamente pari a  5.3l/100km e122 g/km di Co2.

Articolo precedenteMourinho rischia grosso, ecco cosa ha combinato lo Special One!
Articolo successivoInfront più Lega, nasce un nuovo canale: pay tv del campionato, altri milioni al club
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...