Home Calciomercato TransferMarca: Napoli punta su Mayke del Cruzeiro, in patria è considerato l’erede...

TransferMarca: Napoli punta su Mayke del Cruzeiro, in patria è considerato l’erede di Maicon

maykeQuando pensiamo al Brasile, calcisticamente parlando, nella nostra mente scorrono le più grandi giocate di tutti i formidabili numeri dieci che questa terra ha offerto così generosamente al calcio, ma come se non bastasse proprio partendo da questo paese anche altri calciatori hanno scritto pagine indelebili nella storia di questo sport, pur svolgendo un ruolo meno nobile ma tipicamente brasiliano: il laterale fluidificante. Come non menzionare il mitico Djalma Santos (da molti considerato il migliore terzino destro di tutti i tempi), le ex conoscenze del calcio italiano Roberto Carlos e Cafu (solo nominarli fa venire la nostalgia e l’amaro in bocca visto l’attuale valore della nostra Seria A) fino a Maicon, l’ultimo specialista di questo particolare ruolo.

Senza ricorrere a paragoni scomodi in Brasile proprio in questa posizione sta sbocciando un nuovo talento parliamo di Mayke(22). Il brasiliano, classe 92, è un punto fermo del Cruzeiro dove ha vinto per il secondo anno di fila il “Brasileirao”, terzino destro con la propensione a spingere, dotato di una facilità di corsa disarmante, forte negli inserimenti, abile nel rifornire le punte con precisi traversoni e pericoloso con le conclusioni da fuori. Parliamo di un giocatore che tecnicamente ha fatto passi da gigante in queste due stagioni nel club di Belo Horizonte, forse è ancora acerbo in fase difensiva, caratteristica che laterali carioca acquisiscono solo dopo essersi cimentati con la realtà europea.

Il campionato si è appena concluso, e Mayke ha collezionato 30 presenze impreziosite dalla bellezza di 7 assist, proprio a dimostrare le indubbie qualità di questo calciatore. In patria viene considerato l’erede di Maicon, paragone pesante ma da tempo non si vedeva un terzino così valido nel campionato brasiliano. Il Cruzeiro difficilmente si priverà di questo gioiellino, per strapparlo al club verdeoro sarà necessaria un’offerta indecente, come quella di 13 milioni presentata dal Real Madrid per ottenere le prestazioni di Lucas Silva (altro talento del Cruzeiro). Bisogna comunque tenere presente che il contratto di Mayke è in scadenza 2016, quest’aspetto potrebbe facilitare un suo trasferimento in Europa. Il giocatore ha la stoffa per seguire le orme dei suoi illustri predecessori e il Napoli potrebbe pensarci seriamente visto le sicure partenze di Mesto e Maggio, e i continui infortuni di Zuniga. Mayke sarebbe il profilo perfetto e l’interprete giusto in ruolo (il terzino destro) che da un paio di stagioni è diventato una vera e propria croce per il club partenopeo.

Articolo precedentePareggio Wolfsburg, Bayern Monaco a +9
Articolo successivoNapoli non pervenuto alla scala del calcio, gli azzurri battuti da un Milan operaio
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...