Home Calcio Serie A Calendario Serie A 2023/24, in programma domani alle 12 il sorteggio: ecco...

Calendario Serie A 2023/24, in programma domani alle 12 il sorteggio: ecco dove seguirlo

SerieA.

Sale l’attesa per l’inizio della stagione di Serie A 2023/24. Domani, mercoledì 5 luglio alle ore 12, ci sarà il primo passaggio importante con il sorteggio del calendario di tutte le giornate.  Come l’anno scorso il girone unico sarà asimmetrico e così andranno estratti tutti i turni di andata e ritorno.

Già decise le date del campionato che partirà nel fine settimana tra il 18 e il 20 agosto e si concluderà il 26 maggio. Solo un turno infrasettimanale è in calendario, quello del 27 settembre, mentre saranno quattro le soste per la nazionale il 10 settembre, il 15 ottobre, il 19 novembre e il 24 marzo. Il campionato non si fermerà a Natale, ci sarà infatti una giornata durante le festività natalizie.

Ecco gli altri criteri:

1. La sequenza delle gare nel girone di andata è diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno.

2. Nella costruzione delle sequenze di incontri in casa e in trasferta si tiene conto dei seguenti criteri:
a) non vi possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone;
b) nel caso in cui vi siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta;
c) è prevista alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta per le seguenti coppie di Società: EMPOLI e FIORENTINA – INTER e MILAN – JUVENTUS e TORINO – LAZIO e ROMA – NAPOLI e SALERNITANA
d) in tutti i casi in cui ciò è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e/o di concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

3. Nella costruzione degli abbinamenti delle Società al fine di determinare i singoli incontri si sono seguiti i seguenti criteri:
a) Nella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale;
b) Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti;
c) le Società partecipanti alla UEFA Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le Società partecipanti alla UEFA Europa League e le Società partecipanti alla UEFA Europa Conference League nelle giornate comprese tra due turni di Competizioni UEFA (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornate).

Dove e a che ora seguire in diretta il sorteggio del calendario di Serie A

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming gratuitamente sul canale Youtube ufficiale della Lega Serie A. L’alternativa sarà guardarlo in streaming su DAZN, piattaforma dedicati ai soli abbonati al servizio che anche l’anno prossimo trasmetterà tutte le gare del massimo campionato italiano.

Articolo precedenteIl Mattino: “Napoli, Maxime Lopez si avvicina a grandi passi: il punto della situazione”
Articolo successivoAg. Baniya spegne le voci di mercato sul Napoli: “Respinta una prima offerta degli azzurri: ecco cosa potrebbe accadere”
Gianmarco Apuzzo nato a Napoli il 23/05/1993. diplomato nel 2012 al Liceo Classico Umberto I di Napoli e poi laureato con lode nel 2018 alla facoltà di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Grande appassionato di calcio (con particolare riferimento alle statistiche ed alla storia del calcio) e del Napoli è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24