Home Senza categoria Storie di Campioni – Folletto grintoso con grande classe, Il ”Magnifico” Lorenzo...

Storie di Campioni – Folletto grintoso con grande classe, Il ”Magnifico” Lorenzo Insigne

 

insigne gol samp 2015Lorenzo Insigne (Napoli, 4 giugno 1991) è un calciatore italiano, attaccante del Napoli con grande attaccamento alla maglia azzurra.

Lorenzo è stato un ragazzo che nella vita ha avuto la strada in salita, un po’ come tutti i napoletani.
Lorenzo al mattino faceva l’ambulante: vendeva abiti al mercatino di Frattamaggiore con la stessa umiltà e caparbietà con la quale al pomeriggio correva ad allenarsi. Le scarpe «R9» di Ronaldo furono il primo regalo che fece a se stesso.
Aveva quattordici anni e stava per coronare il suo primo traguardo: le giovanili del Napoli. A quell’età i ragazzini anche un po’ bulletti di un rione popolare come quello delle palazzine, vanno in motorino, si riuniscono al bar. Si divertono con le ragazze. Lorenzo, rinunciava volentieri a tutto questo. Si accontentava di qualche uscita al bar con l’amico Antonio.
Una vita non facile che lo ha portato ad essere un ragazzo umile con il senso del dovere.
Il Napoli era il uo sogno e quel sogno si è avverato quando nella prima di campionato a Palermo, in cui il Napoli si impone 3-0, partì da titolare per la prima volta in massima serie. Il 16 settembre 2012 firma la prima rete in maglia azzurra e in Serie A nella gara interna contro il Parma, fissando il risultato sul definitivo 3-1 per i partenopei dopo essere subentrato ad Edinson Cavani. Quattro giorni dopo esordisce nelle coppe europee disputando da titolare la gara di UEFA Europa League contro gli svedesi dell’AIK, terminata 4-0 per gli azzurri.

Il 27 gennaio 2013 vince il premio come miglior giocatore della precedente stagione di Serie B, assegnato nel corso del Gran Galà del calcio AIC a pari merito con gli ex compagni di squadra Ciro Immobile e Marco Verratti. Chiude la stagione con 5 reti e 7 assist in 37 partite di campionato, oltre ad una presenza in Coppa Italia e cinque in Europa League, laureandosi vice-campione d’Italia col Napoli.

Il 26 agosto 2013 firma il prolungamento del contratto fino al 2018, con ingaggio aumentato a 700 000 euro annui più bonus. I soldi venivano sempre dopo la maglia che era la cosa alla quale Insigne teneva di più.

Il 18 settembre 2013 esordisce nella massima competizione europea, la UEFA Champions League, nella gara interna contro i tedeschi del Borussia Dortmund, in cui realizza anche la prima rete personale nelle coppe europee siglando su calcio di punizione il secondo gol del Napoli, vittorioso per 2-1.
Quella serata fu indimenticabile per il ”Magnifico” quanto per i napoletani. Quella punizione infinita, quell’emozione di battere uan grandissima come il Dortmund, tutti speravano in quell’eurogol.
C’era una città intera dietro a quella punizione oltre a Insigne che la mise proprio lì,dove non batte il sole.

Giorno indimenticabile per il folletto azzuro fu anche Il 13 aprile 2014 dove diventò il capitano nella partita Napoli-Lazio, per la prima volta in carriera.

Il 9 novembre 2014, nel corso della gara di campionato contro la Fiorentina, rimedia la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.
Nonostante non fosse per questo avvenimento tra i convocati, festeggia il 22 dicembre con i compagni la vittoria della Supercoppa Italiana a Doha ai danni della Juventus.

Il 4 aprile 2015 rientra dall’infortunio dopo circa 5 mesi di assenza, disputando i minuti finali della partita Roma-Napoli (1-0). Torna al gol il 26 aprile successivo, nella partita Napoli-Sampdoria (4-2) scoppiando in lacrime, nella quale veste la fascia di capitano (in seguito all’ assenza di Hamsik).
Quell’immagine di Lorenzo è un qualcosa di indescrivibile, il sole dopo la tempesta, un giovincello diventato adulto.
Il Napoli punta sul suo gioiello, un gioiello particolare il diamante che come tutti sappiamo è ”per sempre” .

Giovanni Pisano

Articolo precedenteSky: “Non solo il Napoli sulle tracce di Gilardino”
Articolo successivoBigon: “Il mio colpo migliore? Senza dubbio Cavani”
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...