Home Senza categoria Serie B, ultima giornata da cardiopalma

Serie B, ultima giornata da cardiopalma

Questa sera alle 20.30 in scena l’epilogo del campionato di Serie B 2016-17 e la 42esima giornata di un torneo lunghissimo e ricco di sorprese sarà decisiva per stabilire gli ultimi verdetti, dopo la promozione in Serie A della Spal e le retrocessioni in Lega Pro di Latina e Pisa. Da decidere chi raggiungerà la squadra di Semplici nella massima serie, se si giocheranno i playoff e i playout, chi ne sarà protagonista e la terza retrocessa.Nelle zone alte della classifica, Hellas Verona (73 punti) e Frosinone (71 punti) si giocano la promozione diretta: ai veneti basta un punto, per altro non impossibile da ottenere sul campo di un Cesena che non ha nulla da chiedere al campionato (in caso di sconfitta e contemporanea vittoria del Frosinone, per i ragazzi di Pecchia ci sarebbero i playoff). I ciociari invece devono per forza vincere e sperare nella sconfitta del Verona. Oppure, per la promozione diretta, gli uomini di Marino dovrebbero sperare in un altro scenario piuttosto complicato: vittoria contro la Pro Vercelli e mancate vittorie per Cittadella, Benevento e Perugia: in questo caso la distanza tra terza e quarta sarebbe di 10 punti e non si giocherebbero i playoff. In caso di vittoria del Frosinone ma di sconfitta del Verona a Cesena, al Cittadella basterebbe il pareggio per far disputare i playoff.

I playoff dunque, a meno di clamorosi sorprese, si giocheranno. In tal caso, i primi quattro posti sarebbero occupati da: una tra Frosinone e Verona, Cittadella, Benevento e Perugia. Sono tre invece le concorrenti per i restanti due posti: Carpi, Spezia e Novara. Tutte e tre costrette alla vittoria, altrimenti il distacco dalla terza arriverebbe a 14 punti e non sarebbero ammesse alle fasi finali (tranne nel caso del Novara che, in caso di vittoria contro il Carpi deve anche sperare nella sconfitta del Frosinone).

In zona salvezza è vera bagarre, anche se il Vicenza è praticamente spacciato. Anche in caso di vittoria contro lo Spezia e di contemporanea sconfitta del Trapani, infatti, per accedere ai play-out dovrebbe recuperare nella differenza reti (-9 dei granata contro il -18 dei veneti). La Ternana si salva se vince contro l’Ascoli, oppure se l’Avellino ottiene il suo stesso risultato in caso di non vittoria. A sua volta, l’Avellino si salva se batte il Latina, oppure se pareggia e il Brescia non vince (in caso di vittoria Rondinelle salve). Più complicata la situazione del Trapani. I granata, per salvarsi, devono vincere contro il Brescia e sperare che Ternana e Avellino non vincano (in caso contrario sono certi i playout). Dietro l’angolo c’è però uno scenario da incubo: se il Trapani dovesse perdere e sia Ternana sia Avellino ottenere i tre punti, per i granata sarebbe retrocessione diretta (in virtù dei 4 punti di distanza tra 19esima e 18esima).

Fonte:premumsporthd.it

Articolo precedenteLa settimana sportiva: “Internazionali BNL,adesso si fa sul serio! Il Napoli ancora a caccia del secondo posto”
Articolo successivoSky: “Mertens-Napoli, c’è l’accordo per il rinnovo. Manca solo l’annuncio”
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...