Home Calcio Serie A Roberto Carlos Sosa: “Il Napoli se continuerà a giocare in questo modo,...

Roberto Carlos Sosa: “Il Napoli se continuerà a giocare in questo modo, non arriverà al quarto posto”

Argentina

Nel corso di A Tutto Napoli su Tele A, l’ex attaccante del Napoli Roberto Carlos Sosa ha parlato del momento del Napoli. Ecco le sue parole: “Ognuno può preferire una formazione ed uno schieramento, si vince e si perde con tutti i moduli e non è quello il problema, ma il messaggio che dà l’allenatore. Se alleni per attaccare o per aspettare e ripartire o difendere soltanto, lì iniziano i problemi. Con la Lazio molti si focalizzano su quella gara, ma lo stesso è successo con l’Inter, col Monza, col Cagliari, il Torino. Con la Lazio non ha tirato in porta, ma pure contro il  Torino lui mette Mazzocchi al posto di Zielinski per fare la linea a 5 prima del rosso. A Roma l’obiettivo era il punto, giocando così fai fatica ad arrivare quarto perché non approfitti della creatività dei tuoi calciatori. Politano mica può giocare lì, così come Di Lorenzo va sfruttato per le sue qualità. Atalanta e Roma dopo il cambio in panchina giocano bene e tirano di più in porta. 

Chi dice ‘il Napoli non poteva fare altro’ si nasconde dietro delle scuse. L’Empoli con Nicola in due partite ha fatto 4 gol ed ha l’attacco peggiore d’Europa. Si può tirare in porta, ma se levi creatività e cambi posizioni perché credi di più alla tattica… se la tattica supera la tecnica e lo blocchi allora è dura. Raspadori ha toccato 1 pallone in area, neanche nel Napoli di Reja si costruiva così poco, io in quel Napoli giocavo più palloni (sorride, ndr).

Non facciamo nemmeno paragoni col Napoli di Spalletti, ma vedete pure  squadre come il Genoa che continua a giocare un bel calcio ed ha perso pure Dragusin a metà stagione mentre Mazzarri parla di Kim, Dragusin non è Kim ma ha un’incidenza per loro così importante. Loro tirano in porta normalmente anche con calciatori inferiori. Come il Bologna, l’Empoli, il Lecce, ma se tu blocchi i giocatori diventano normali. Invece io dico che il Napoli ha il parco attaccanti più forte della Serie A: il Milan dietro i primi tre ha poco, l’Inter dietro i fenomeni Lautaro e Thuram non ha nessuno, gli altri non sono all’altezza, la Roma non ne parliamo.

Mazzarri protetto? Molti non lo criticano per il passato, forse conta su amicizie e non si dice tutto quello che sta accadendo. I tifosi capiscono quanto noi se non di più e non hanno questa visione positiva, Mazzarri su 14 partite in 8 non ha fatto gol e c’è uno 0-4 storico in Coppa Italia. Le riserve del Napoli sono inferiori a quelle del Frosinone? Il Frosinone ha tirato in porta, ed almeno 4 volte. Prendiamo anche la gara contro la Roma, c’erano Politano, Osimhen e Kvara dall’inizio, dove sta la mancanza di giocatori? Allora le altre che devono dire? Juan Jesus l’ha detto con lucidità all’intervallo, non ci piace difendere soltanto, aveva una gestualità chiara. Mi dispiace dirlo, ma sono metodi vecchi, poi speriamo tutti di arrivare quarti”.

Articolo precedentePietro Lo Monaco: “Ngonge è un buon calciatore”
Articolo successivoCdm: Zielinski e Dendoncker dovrebbero essere esclusi dalla lista Champions League
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24