Home Terza pagina Rivoluzione Mondiale per la FIFA: si passa da 32 a 40 partecipanti?

Rivoluzione Mondiale per la FIFA: si passa da 32 a 40 partecipanti?

fifaMondiali a 40 Nazionali: è questa la nuova sfida della FIFA, che sta vagliando proprio la possibilità di ampliare il numero delle selezioni partecipanti alla Coppa del Mondo. Attualmente sono 32 le squadre che prendono parte alla massima competizione per nazionali.

Ad annunciare l’idea del comitato esecutivo è il tedesco Wolfgang Niersbach tramite un comunicato: “Oggi ci siamo concentrati su un pacchetto globale di riforme per migliorare la governance del calcio. Si è anche discusso della possibilità di un mondiale a 40 squadre dal 2026 ma senza prendere alcuna decisione. I rappresentati di Asia e Africa sono particolarmente favorevoli all’ampliamento a 40 squadre, ma il punto in questione sarà discusso in una prossima riunione”.


 


Sulla questione, che qualche mese fa era stata aperta da Michel Platini, si è espresso favorevolmente anche il segretario UEFA Gianni Infantino, tra i candidati alle prossime elezioni presidenziali della FIFA.

Inoltre il comitato ha predisposto un programma per evitare che in futuro possano riaccadere episodi di corruzione. In particolare si è discusso sulla possibile riduzione della carica del presidente della FIFA da 4 a 3 anni, sulla separazione delle funzioni politiche da quelle di gestione, sull’elezione dei membri del Consiglio tramite associazioni che si dovranno attenere fedelmente ai regolamenti FIFA, sull’ampliamento della rappresentanza femminile e sui controlli più ferrei per tutti i mbembri della commissione FIFA.

Articolo precedenteIstinto da killer per il Napoli: azzurri spietati nei primi quarti d’ora
Articolo successivoMascherano patteggia la pena per evasione fiscale: un anno di carcere e 800 mila euro di multa
Testata Giornalistica sportiva on-line, aggiornamenti live h24 sulle vicende del Calcio Napoli e non solo...