Home La Rubrica di Cosimo Silva Resa del Napoli in campionato, cade all’Olimpico contro la Roma, ora tutti...

Resa del Napoli in campionato, cade all’Olimpico contro la Roma, ora tutti uniti la Champions passa per la UEFA Europa League…

napoliIl Napoli si gioca tutto un campionato all’Olimpico di Roma, contro i giallorossi di Garcia, chi perde esce fuori dalla corsa ai preliminari di Champions e al terzo posto. La Roma è orfana di pesanti assenze, discutibili le decisioni di formazioni di Rafa Benitez nel Napoli. Scelte che pesano al 25′  del primo tempo quando Pjanic servito da Florenzi porta in vantaggio la Roma, ma la scarsa qualità degli azzurri in campo non impensieriscono i padroni di casa. Nel secondo tempo il Napoli sembra pagare il turn-over cervellotico di Benitez e i cambi in vista delle coppe, e la Roma va vicino al colpo del Ko con Iturbe ma Andujar gli chiude lo specchio della porta. Pesano sul match le decisioni dell’arbitro Rizzoli, al Napoli manca un rigore, De Rossi andava espulso.

 

La Partita:

Il Napoli gioca all’Olimpico di Roma contro il giallorossi la partita che vale una stagione, la Champions passa sull’asse Roma – Napoli. Azzurri che nel primo tempo macinano gioco, ma la scarsa qualità degli interpreti in campo, non rendono mai gli uomini di Benitez pericolosi e al 25’ del primo tempo Florenzi serve Pjanic che segna il gol del vantaggio giallorosso nella prima frazione di gioco. Nell’intervallo esaminando le assenze pesanti della Roma, e gli interpreti in campo del Napoli, e quei Gabbiadini, Insigne, Hamsik, Gargano, Koulibaly, Duvan. Lasciati in panchina, ci domandiamo il perché di certe scelte dell’allenatore spagnolo Benitez che a volte sembra troppo cervellotico nelle sue scelte.

Nel secondo tempo, Benitez non cambia il canovaccio tattico, escono Higuain e Callejon e a loro posto entrano Duvan e Gabbiadini, una squadra in svantaggio non può mai fare a meno di un attaccante come ‘Il Pipita’,  perché non rischiare mai le due punte e rimanere fedeli ad ogni costo al proprio credo calcistico? Sembra un vero e proprio turn-over in vista delle coppe, una resa in campionato con nove giornate ancora da giocare, sembra inimmaginabile.

Ultima mossa del Napoli è il cambio di de Guzman con Insigne, sarebbe dovuto arrivare prima questo cambio visto che l’olandese non ha inciso ne nel primo e ne nel secondo tempo. Nel finale la Roma va vicino alla rete del Ko, ma Andujar è stato bravo a salvare le speranze azzurre.

Finisce la gara dell’Olimpico, il Napoli rinuncia al terzo posto e ai preliminari di Champions League, solo un miracolo potrebbe riportare gli azzurri in gioco, Benitez punta a lasciare la panchina azzurra vincendo l’Europa League e la Coppa Italia, la Champions per il Napoli passa dalla UEFA Europa League.

Cosimo Silva

Articolo precedenteRoma-Napoli: “Ecco le formazioni ufficiali. Dentro mertens e Higuain, out Hamsik e Koulibaly”
Articolo successivoRoma-Napoli 1-0: “Che fine ha fatto Callejon? Jorginho evanescente, Higuain leone in gabbia”
Cosimo Silva è un Giornalista Sportivo, Direttore Responsabile della testata giornalistica MundoNapoliSport24. Opinionista televisivo e radiofonico, attento alle vicende del Calcio Napoli, segue le vicende e fatti legate al mondo azzurro, fin dal primo approdo a Napoli del Presidente Aurelio De Laurentiis.