Home Senza categoria PUNTO MMA – IL GRAPPLING NELLE MMA

PUNTO MMA – IL GRAPPLING NELLE MMA

Nuovo appuntamento con Punto MMA, la rubrica di MundoNapoliSport24 dedicata al mondo delle Mixed Martial arts. Oggi, sempre grazie al nostro amico Angelo Pagano, atleta semi-pro, parliamo del GRAPPLING. Vediamo di cosa si tratta.

Marotta, atleta Professionista, cerca di difendersi da una fase di lotta
Foto di Francesco Catalano

Come abbiamo detto nei precedenti articoli parlando delle fasi nelle mma oltre allo STRIKING c’è anche il GRAPPLING.

COS’È IL GRAPPLING ?
Il GRAPPLING e l’unione tra la lotta greco romano, judo, wrestling e brasilian jiu-jiutsu, abbinato allo striking e ad un proprio stile di combattimento, negli ultimi anni il GRAPPLING nelle MMA è diventato fondamentale, basti pensare che molti campioni mondiali sono grandissimi grappler es: Kamaru Usman , henry Cejudo, Khabib Nurmagomedov, Daniel Cormier e tanti altri.

IL TAKEDOWN
Il Takedown è l’atterramento dell’avversario può avvenire con tecniche di wrestling, judo, sambo e lotta greco romana. La cosa importante quando si cerca di eseguire un takedown bisogna prendere la giusta distanza e accompagnato sempre da una combinazione di pugni o calci e pugni, in modo da eludere l’avversario soprendedolo con un takedown, accompagnato da un ottima pressione a terra sono fondamentali per la Vittoria se finisse ai punti, ma non solo per quello anche per cercare una sottomissione o in GROUND AND POUND.

Una fase del ground and POUND
Foto di Francesco Catalano

IL GROUND AND POUND
Il ground and pound è quello che forse identifica di più le mma rispetto agli altri sport da combattimento. Il ground and pound si attua nella fase a terra quando ti trovi in una posizione dominante(tu sopra all’avversario) in questo caso puoi sferrare pugni, gomitate e pugni a martello se l’avversario non reagisce e non attiva una difesa l’arbitro ferma l’incontro decretando la sconfitta dell’avversario.

LO SPROWL
Lo sprowl è la difesa della maggior parte dei tatakedown. Come si effettua uno sprowl? Quando l’avversario attacca con un double leg (uno dei tanti takedown più famosi e usati nelle mma). Basta spingere le gambe all’indietro e mettere le mani e petto sulla sua schiena fino a spingerlo con il petto a terra, in questo modo viene annullato il takedown. Lo sprowl è una delle tecniche più efficaci per contrastare i takedown.

Angelo Pagano atleta semi pro, effettua uno SPROWL
Foto di Francesco Catalano

RIFLESSIONI PERSONALI
Credo che lo Sprowl sia una tecnica stupenda per la difesa ma penso accompagnato da un foot-work (movimento e gioco di gambe) veloce ed esplosivo siete in grado di prevedere ogni tipo di takedown, in modo da indurre l’errore l’avversario con movimenti rapidi e illusivi. In ogni tecnica bisogna sempre cercare di migliorarla per renderla perfetta in qualsiasi situazione di combattimento.

Si ringrazia per l’articolo l’atleta semi-pro ANGELO PAGANO. Per scoprire tecniche di allenamento e dettagli sulle MMA visita il suo profilo Instagram https://www.instagram.com/angelopagano.9022/

Articolo precedenteFrank Leboeuf: “Koulibaly e Van Dijk formerebbero la miglior difesa del mondo”
Articolo successivoUmberto Chiariello: “Il Napoli è vicino all’acquisto di Michal Karbownik”
Roberto Sica, Giornalista, attento alle vicende del Calcio Napoli, editorialista di MundoNapoliSport24. Direttore Editoriale di MundoNapoliSport24WebTv e Direttore editoriale de Il Mediano Sport. Opinionista televisivo presso la trasmissione Napoli Champions life...