Home Prima pagina Professor Ascierto: “Ringrazio pubblicamente De Laurentiis per il gesto che ha fatto”

Professor Ascierto: “Ringrazio pubblicamente De Laurentiis per il gesto che ha fatto”

Ascierto

Il professor Paolo Ascierto del Pascale di Napoli ha rilasciato un’intervista al Corriere del Mezzogiorno, a Cronache di Napoli e ai microfoni di Radio Marte per parlare della scoperta del farmaco degli ospedali partenopei che sta portando ad ottimi risultati in Italia per combattere il COVID-19. Ecco le sue parole: “De Laurentiis è stato gentile -mi ha telefonato e mi ha pure dato la sua disponibilità ad aiutarci. Sappiamo adesso di poter contare su di lui, persona generosa e molto attenta al nostro lavoro. Si è informato delle condizioni dei nostri pazienti, lo ringrazio pubblicamente.

La sperimentazione è in corso. Sul sito dell’Aifa si parla solo dei primi 330 pazienti, ma la sperimentazione sta andando avanti pure con lo studio prospettico. La percezione è che c’è un segnale di attività del farmaco. Come sapete, dei 5 intubati al Cotugno 4 sono stati estubati, ed alcuni sono già in reparto. Altri 11 che non erano ancora intubati, 8 sono migliorati in 24/48 ore. Ci vuole cauto ottimismo. Segnali positivi vengono pure da altri ospedali, come a Fiuggi ed a Parma. Il dato deve venire attraverso il rigore scientifico, ma io parlo di un cauto ottimismo reale.

 Il virus, se non porta complicazioni, è curabile. Questo è quello che pensiamo noi e lo abbiamo detto anche nel confronto con i colleghi cinesi. Loro ci hanno detto di aver utilizzato il Tociluzumab su 21 pazienti, e 20 hanno recuperato. Al Cotugno abbiamo selezionato i pazienti nelle peggiori condizioni, ed uno è stato estubato dopo 24 ore. C’è il dato importante della termolabilità: l’estate dovrebbe venirci in contro, in quanto il virus potrebbemorire intorno ai 27-28°.

Per quanto concerne il farmaco Tocilizumab, arrivano buoni risultati per tocilizumab anche da Padova dove per ora sono trenta i pazienti che hanno evitato la rianimazione grazie all’effetto antinfiammatorio del farmaco sulla polmonite da Covid-19. Solo con la conoscenza possiamo controllare la paura e trovare nuovi mezzi e strategie per battere il virus. Più si conosce, prima si sconfigge.

La bella notizia – ha aggiunto l’oncologo campano Ascierto – è che con il farmaco Tocilizumab stiamo avendo dei risultati positivi, ma bisogna attendere ancora per avere delle altre risposte. Io ero presente alla partita Napoli-Barcellona e voglio rassicurare sia i tifosi napoletani che spagnoli. Io ero presente a quella sfida di Champions League ed è passato tanto tempo e dunque non c’è pericolo che abbiamo contratto il Coronavirus. Invito dunque gli sportivi a non preoccuparsi”.

Articolo precedenteCorriere dello Sport: il Napoli pensa sempre all’ingaggio di Boga
Articolo successivoGennaro Tutino: “Il mio sogno è quello di indossare la maglia del Napoli”
Claudio Gervasio nato a Napoli. Ha conseguito il diploma di Liceo Lingustico, la laurea in scienze della Comunicazione all'Unisob con master di Scienze Investigative Criminologiche e politiche della Sicurezza. Appassionato di giornalismo, è un collaboratore spontaneo di MundoNapoliSport24